Risorse di Psicologia: esplorazione della mente e dei significati
Risorse, links, forum....
Questa pagina intende fornire risorse di alta qualità per la ricerca accademica e professionale nel campo della Psicologia.
Sono intenzionato a mettere online materiali, articoli, links, riflessioni... In particolare, inserirò materiali e links di psicologia clinica, storia ed epistemologia della psicologia e Metascienza.
Commenti, critiche e suggerimenti sono davvero benvenuti.

VAI AL FORUM DI PSICOLOGIA DELLA SCIENZA
Links to other sites on the Web
RISORSE GENERALI DI PSICOLOGIA
- Un'ottimo metasito tematico di risorse (soprattutto italiane) presso l'Università di Bologna.
- Psychomedia è semplicemente la migliore risorsa italiana di psicologia e psichiatria. Si tratta di un sito gigantesco composto da oltre 70 sezioni tematiche, che vengono curate ed aggiornate in continuazione da uno staff di circa 50 specialisti; ogni singola sezione contiene moltissimi articoli, materiali, links, bibliografie, annunci, informazioni tecniche. Ed inoltre, interi libri online, progetti di ricerca, siti di associazioni scientifiche, elenchi di scuole di psicoterapia, recensioni di riviste internazionali.... iniziate a navigarci, ne avrete letteralmente per settimane !
- AmoebaWeb è un eccezionale sito di risorse psicologiche. Il livello qualitativo è davvero notevole, l'organizzazione interna da manuale. Ci sono links molto utili per chi vuole proseguire gli studi di psicologia in USA.
- Psychology WWW Virtual Library è il sito ufficiale della Virtual Library di Psicologia. Il Progetto Virtual Library è uno dei più famosi progetti scientifici di distribuzione delle informazioni nella storia di Internet: per ogni settore scientifico viene predisposto un'enorme ed articolatissimo sito, ricco di riferimenti, links, materiali, etc... La sezione di psicologia è curata, di grandi dimensioni e ben fatta, anche se non aggiornatissima.
- Psych-Web, uno dei grandi classici della psicologia online !
- Questo sito accademico giapponese è semplicemente il migliore repertorio di risorse psicologiche che esista attualmente sul Web. Da bookmarkare subito ! E state tranquilli, è scritto in Inglese...
- La ricchissima lista di mailing lists e newsgroups psicologici (professionali e di self-help) del dr.Grohol è universalmente considerata come la migliore esistente, per qualità e quantità delle risorse proposte.
- Informazioni, servizi, annunci internazionali sul mondo della ricerca psicologica possono essere trovati sullo stupendo sito del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bonn.
- Il sito del Servizio Tutorato ed Orientamento della Facoltà di Psicologia di Padova: informazioni, aggiornamenti, links e risorse per tutti gli studenti di psicologia dell'Università di Padova !
STORIA DELLA PSICOLOGIA
- Una meravigliosa metalista di siti di Storia della Psicologia. Raccoglie quasi tutto quello che esiste sul Web! Straordinaria.
- Qui potete trovare uno dei migliori siti esistenti relativi alla Storia della Psicologia. Gigantesche ed affascinanti le "PsycHist Headlines".
- La Storia della Psicologia giorno per giorno... Una curatissima guida-calendario alla storia della psicologia moderna e contemporanea. A cura della 26° divisione dell'APA.
- Uno straordinario museo di strumenti psicologici ! Macchinari ingegnosi e apparecchi che hanno fatto la storia della psicologia sperimentale riprodotti a centinaia in bellissime immagini .jpg e .gif !
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA
- Mental Health Net: la risorsa definitiva nei settori della psicologia clinica, della psicoterapia e della psichiatria. L'orientamento teorico predominante è quello della psichiatria bio-cognitivo-comportamentale nordamericana.
- Questo sito di neuropsicologia sembra proporsi come una delle più professionali ed esaustive risorse di software, materiali ed informazioni presenti sul Web.
- Le Trauma Web Pages curate da David Baldwin sono probabilmente la più famosa risorsa sul web relativa al PTSD ed alla psicologia e psichiatria delle catastrofi e dell'emergenza.
- La sezione di Psicologia dell'Emergenza di Psychomedia è una delle migliori e più consultate risorse italiane del settore. Ed inoltre la curo io, il che non è male per il mio narcisismo.
- Master universitario in Psicologia dell'Emergenza: il sito ufficiale del Master post-lauream in Psicologia dell'Emergenza della Facoltà di Psicologia, Università di Padova. Risorse, informazioni, links, programmi...
- Blog di Psicologia dell'Emergenza: un nuovo e dinamico Blog dedicato alla discussione professionale nell'ambito della psicologia dell'emergenza e della psicotraumatologia, in italiano !
- Psicologia dell'Emergenza: un nuovo sito (in preparazione avanzata) che sarà ricchissimo di informazioni, risorse, materiali su tutti i temi dalla psicologia dell'emergenza.
- Psicotraumatologia: il sito "gemello" del precedente, più focalizzato sui temi di Psicotraumatologia.
- Army Mental Health è il grosso sito web dei servizi psichiatrici della I° Infantry Division dell'U.S.Army. Decine e decine di files liberamente scaricabili sulla psicologia clinica militare, i disturbi post-traumatici, le procedure di debriefing... presentazioni in Powerpoint, files Publisher, schede informative, decine di documenti continuamente aggiornati...
C.G.JUNG E LA PSICOLOGIA ANALITICA
- Un sito davvero eccellente per chiunque sia interessato alla Psicologia Analitica... servirebbero moltissime ore per poter leggere tutto il materiale presente... tesi, articoli, libri, recensioni, news, links, mailing lists...
- Il Sito ufficiale dell'AIPA, l'Associazione Italiana di Psicologia Analitica. Recentemente rinnovato, bello e curato, è davvero ricco di materiali ed informazioni per chi, in Italia, si interessi di Jung e della psicologia analitica.
- Il Sito ufficiale del CIPA, il Centro Italiano di Psicologia Analitica, è nuovissimo e si presenta veramente bene. Una veste elegante, molti links, molte aree che si stanno riempiendo di materiali interessanti... merita subito una visita !
N.B.: AIPA e CIPA sono le sole due associazioni scientifiche italiane riconosciute ufficialmente dalla IAAP, l'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica; dunque, sono le uniche due associazioni autorizzate alla formazione degli psicologi analisti nel nostro paese.
PSICOLOGIA DEL CYBERSPACE... REALTA' VIRTUALE, INTERNET, CMC ...
- Internet- and Cyber- Psychology. Un sito davvero notevole, dedicato alla psicologia di Intenet e dei nuovi mondi virtuali. E' possibile scaricarsi oltre 4 mega zippati di articoli, interviste, ricerche, riferimenti bibliografici...
- L'ISMHO è la più importante associazione mondiale di studio sulla psicologia clinica online. Documenti, dibattiti, articoli scientifici, links di ogni tipo sono accuratamente selezionati in base alla loro serietà scientifica e grado di aggiornamento.
- Il Progetto PIT di Psychomedia è allo stato attuale uno dei più importanti progetti di lavoro italiani nel settore psicologia-informatica. Coinvolge la maggioranza degli esperti italiani del settore, e si ripromette obbiettivi molto interessanti. Dategli un'occhiata !
- Internet: benessere, inquietudini, disagio. Psicoterapia e gruppalità nella Grande Rete. Sono online i testi di tutte le conferenze presentate a questo interessante convegno organizzato dall'Università di Brescia nel marzo di quest'anno.
SCIENZA COGNITIVA
- Un eccellente elenco di links relativi alla Cognitive Science.
- Niente di meglio per chi si interessi di Scienza Cognitiva. Un metasito con migliaia di links di altissima qualità.
- Il Center for Neural Basis of Cognition è, allo stato attuale, il miglior sito mondiale dedicato alle Neuroscienze Cognitive.
- Il CogWeb è un gigantesco sito che si occupa delle intersezioni tra la Scienza Cognitiva, la Psicologia Evoluzionista ed i Cultural Studies. Mette a disposizione centinaia di articoli continuamente aggiornati, links, dibattiti e discussioni di altissimo livello scientifico su questi temi. Consigliatissimo !
LE MIE PUBBLICAZIONI
Attenzione, il fatto che elenchi qui le mie pubblicazioni non significa certo che le consideri "risorse di alta qualità nel settore della psicologia"... :-D
D'altra parte, da qualche parte il mio narcisismo patologico mi imponeva di elencarle, e questa era la pagina più attinente.
Spero di poter dire: permanentemente Under Construction ! :-)
- Ho pubblicato un libro (come dire, il mio primo figlio): "Internet per Psicologi", edito dalla Unipress di Padova, 1998 (180 pagine). Si tratta di una guida ad Internet per principianti, che comprende capitoli relativi alle dinamiche psicologiche della Rete, una guida alla ricerca scientifica online (dalle ricerche bibliografiche alla somministrazione di questionari, dalla gestione dei dati e dei bias generati dalla Rete agli aspetti procedurali del campionamento di una popolazione di riferimento) ed un'analisi dei rischi e dei limiti degli interventi clinici svolti tramite Internet. Il testo è corredato da una guida ragionata ad oltre 300 siti di rilievo nel settore psicologico ed in quelli affini.
- Ho poi pubblicato un articolo sugli aspetti psicodinamici e psicosociali dei telefoni cellulari, la cui struttura di base è emersa nel corso del mio lavoro presso un gestore italiano di telefonia mobile. L'articolo è reperibile qui.
- Su Psychomedia , rivista online di psicologia e psichiatria, curo la sezione di psicologia delle catastrofi e delle emergenze, con links, risorse, bibliografie e traduzioni. Le traduzioni sono relative ad articoli tratti dalle principali riviste online di Trauma Studies, quali "Australasian Journal of Disaster and Trauma Studies" e "TraumatologyE", correlato con il Journal of Trauma Studies. Ho appena pubblicato, sempre sulla stessa pagina, una bibliografia ragionata sul PTSD.
- Ho svolto, nei primi mesi del 2000, una ricognizione del patrimonio librario Benussiano presso la Biblioteca Interdipartimentale di Psicologia dell'Università di Padova. Si è trattato di un lavoro "certosino" di verifica di oltre 1300 volumi riportanti note ed appunti autografi di Vittorio Benussi, lo storico fondatore della scuola psicologica padovana. L'esito della ricerca è stato distribuito ai (pochi) "Benussologi" italiani, oltre che alla Biblioteca stessa. In altre parole, ho scoperto che mi diverto anche a fare lavori "filologici" !
- Attualmente sto lavorando ad altre traduzioni, a materiale sulla NetPsychology e sulla psicologia clinica in ambito militare.

Vai alla pagina dedicata alla Metascienza !
Vai alla pagina di Psicologia della scienza !
Vai alla pagina dedicata a Feyerabend !
Torna alla pagina principale
This page hosted by
Get your own Free Home Page