UN DOVEROSO RICORDO

Quando il presente bollettino stava per esser consegnato alla stampa, giungeva alle nostre Suore la dolorosa notizia della morte della loro Consorella M.Teresa Tommassini, la Suora che come Superiora Generale aveva retto la loro Congregazione per quasi cinque lustri. Divenuta Superiora generale alla morte della loro fondatrice M. Annunziata Montereali, era stata molte volte rinnovata nel suo pesante e delicato incarico, con tanto beneficio delle Ancelle dell'Incarnazione.
Fu sempre animata da un grande spirito di carità che la rese "Madre" nel senso autentico della parola.
Ne beneficiò anche la nostra Parrocchia nel ministero reso all'Oratorio, all'Opera Pia Roscio, alla Scuola Materna Giobbia. Anche quando la crisi di vocazioni influì negativamente nei vari ministeri ecclesiali, le Ancelle dell'Incarnazione non interruppero la loro azione di apostolato nella nostra Parrocchia.
Dotata di vero spirito profetico, avviò le sue Suore sul cammino missionario, aprendo una, poi due, poi tre nuove case missionarie nell'America Latina (in Bolivia).
La sua generosità apostolica fu ben presto ripagata dal Signore che finora le ha dato una quindicina di giovani Suore boliviane che ora in Italia cominciano a compensare gli apparenti vuoti lasciati dalle Suore che un giorno eran partite per l'America. Ora, accanto a M.Annunziata, e a P.Primo Fiocchi, i fondatori del loro istituto, dal Cielo continua la sua benefica missione intercedendo presso il Verbo Incarnato per le sue Suore e per il ministero loro affidato. La nostra preghiera si unisce a quella di tante altre persone in un corale Magnificat al Signore che ha guardato all'umiltà di questa sua ancella suscitando riconoscenza e suffragio per il bene da Lei compiuto.

Don Michele

Sito aggiornato il 30/08/01
Per contattare la Redazione, scrivere a redazione@bollettino.org

1