da "Brevissime - Zeus n° 1"

Finto cliente rapina
una gioielleria all'AXA
di Andrea Bozzi


Giovedì 10 Ottobre '96, intorno alle 16,30, un distinto signore si è presentato nella gioielleria di Pietro Ciullini, in Via Eschilo 191 nel Centro Commerciale Colombo all'AXA.
L'uomo, una volta nel negozio, ha detto al proprietario di essere lì per acquistare una collana che gli era stata mostrata qualche giorno prima dalla commessa.
A questo punto, mentre il proprietario ed il finto cliente pattuivano il prezzo della stessa collana, si introduceva nel negozio un secondo finto cliente. I due complici, senza perdere tempo, ad un gesto concordato estraevano le pistole intimando al proprietario di consegnargli le chiavi della cassaforte, ma il meccanismo a tempo prefissato non consentiva l'apertura della cassaforte, cosicché ai due non restava che accanirsi sulla merce in esposizione, di un valore di circa 50 milioni.
Ma prima di allontanarsi indisturbati dalla gioielleria con il malloppo, i due rapinatori avevano tutto il tempo di chiudere proprietario e commessa nel bagno del negozio, dopo aver alzato la radio a tutto volume per evitare che qualche passante potesse udire le grida delle vittime.
Due ore dopo la fuga era la moglie del Ciullini ad entrare nel negozio e a liberare i due prigionieri.
Sull'episodio stanno indagando i Carabinieri.
Sembra che i due rapinatori, dall'apparente età di trent'anni, avessero i capelli lunghi e mori, raccolti da un codino.

La Nera dell'AXA

Brevissime

Somm. Ott. '96 - N° 1
1