Inizio

Next

B&B mail

Segue Capitolo 1

Next

Prefazione

 

Nullum esse librum tam malum, ut non aliqua parte prodesset.

C. PLINIO CECILIO SECONDO il giovane

EPISTOLE libro III - epistola 5

 

Nel corso dei secoli la donna ha visto modificarsi notevolmente la propria condizione e il proprio ruolo all’interno della struttura sociale umana. Più che un vero e proprio cambiamento si tratta di una presa di coscienza, attuata dal soggetto studiato, dell’importanza dello stesso all’interno della società.

E’ altresì noto, che la maggior parte delle imprese compiute dall’uomo, sono state causate dal desiderio di ottenere la "RICOMPENSA". Uno degli esempi più eclatanti è rappresentato dalla vicenda di Adamo ed Eva. Difatti già al tempo, Adamo, cercò di ben figurare agli occhi della sua compagna per ottenere la "RICOMPENSA".

Un altro esempio può essere fornito dalla letteratura classica del maestro Omero, il quale descrisse con dovizia di particolari, quali furono le causa scatenanti la Guerra di Troia. Quant’altre guerre sono state scatenate dalla ricerca della "RICOMPENSA"; tra le tante fu la gelosia di un sorriso lanciato dalla sua compagna ad un giovane ebreo a scatenare le follie razziste di Hadolf Hitler. E si potrebbe continuare all’infinito, ma ciò esula dagli scopi prefissi dal testo.

Quest’opera, infatti, tenterà di effettuare uno studio comportamentale dell’universo donna, grazie anche all’utilizzo di teorie affermate, analisi scientifiche, esempi dimostrativi ed indagini nei vari habitat.

Grazie

 

San Marino Agosto 1995


Inizio

Next

B&B mail

Segue Capitolo 1

Next





1