Clicca per tornare al menù delle razze
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nome: Golden Retriever (Gran Bretagna)
Storia:

La razza fu creata da Lord Tweedmouth che più di centoventi anni fa ritornò dalla Russia portando con se alcuni cani che lo avevano colpito per la bellezza del mantello aureo. Per alcuni egli utilizzò, in stretta consanguineità, un setter rosso, un retriever spagnolo e un Tweed Water Spaniel. Altri sostengono che, al sangue dei cani russi, egli aggiunse solo quello del Bloodhound, per diminuirne la taglia ed amplificarne le doti olfattive. All'inizio del '900 la razza fu portata in Francia, sotto la guida del marchese di Bonvouloir. Dopo un periodo di discreto successo, durante il quale sembrò suscitare molta curiosità, il G.R. cadde nel dimenticatoio, e non fece più parlare di sé, sino ad una decina di anni fa. Oggi è enormemente apprezzato, tanto in Europa quanto negli USA, sia per il suo aspetto estetico che per le sue doti di "cane da famiglia". 

Carattere: Carattere d'oro, dolce, sensibile mai aggressivo. Strenuo lavoratore, con un forte istinto acquatico. Abbaia poco ed è socievolissimo.
Grado di addestrabilità

95/100

E' uno scolaro modello. Impara di tutto, dalla ricerca all'agility. Fare la guardia non è certo il suo mestiere, ma non sarebbe strano vederlo difendere il proprio padrone.

Esigenze C'è chi dice che può star bene anche in appartamento. Io non sono d'accordo. Ama le corse all'aria aperta, gli odori forti e la famiglia. A parte le opinioni personali è sufficiente creargli una situazione di attività e compagnia e starà benissimo. Non lo si lasci troppo da solo e non gli si urli dietro. Va spazzolato almeno una volta a settimana. Per il resto conserva una certa rusticità e, perciò, si ammala raramente.
Standard: Altezza: dai 56 ai 61 cm nel maschio e dai 51 ai 56 nelle femmine. Peso: tra i 29 ed i 31 Kg. Colore: crema e bianco. Orecchie: medio lunghe poggiate sulle guance. Coda: arriva sino al garretto ma non deve arrotolarsi mai.
A chi si addice: Alle famiglie standard (4 persone), e a chi ha tempo da dedicargli.
Note e curiosità:


 
 
 Free internet pages!

 

 










.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  1