Clicca per tornare al menù delle razze



 
 
 
 
 
 
 
 
Nome: Alano
Data di origine: Le sue radici risalgono al tempo degli Assiri.E' la prima razza tedesca a salire, nel 1875, sui ring inglesi. Nel 1880 si vara a Berlino il primo standard di razza. Nel 1888 viene fondato il club di quello che allora era il Dogo Tedesco. Nei primi anni venti si fonda la società italiana Alani. 
Progenitori Mastini e Irish Wolfhound (levriero irlandese).
Carattere: Affettuoso e dai modi gentili, l'Alano è un vero padrone di casa. Tende ad instaurare un rapporto alla pari con il padrone. Adora le comodità ed è così determinato ad avere quello che vuole che rischia di passare per testardo. Ripaga questi capricci con un amore profondo ed una potenza devastante al servizio dei suoi cari.
Grado di addestrabilità:  40/100
Esigenze Le attenzioni maggiori saranno rivolte al cucciolo. Il suo rapido accrescimento lo portano ad essere incompatibile con gli sforzi dopo pasto, l'obesità e, soprattutto, i pavimenti a cui sia stata data la cera!!! Per il resto il mantello non è dei più pesanti ma, con un buon ricovero, può stare anche all'esterno.
Standard: L'altezza deve superare gli 80 cm per il maschio e i 72 cm per la femmina. Il peso va dai 55 ai 70 Kg. Tre le livree: fulvo e tigrato, arlecchino e nero (tra cui i mantel-tiger) e blu acciaio. Neri e blu possono avere le zampe bianche.
Note e curiosità: Il nome di Danese non trova motivazioni visto che è una razza tedesca. Per anni questi animali hanno protetto le miniere d'oro in Sud Africa.

 











.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  1