CHI SONO
Sono nato a Chieti il 24 marzo 1956 e sono laureato in Filosofia. Insegno Italiano e Storia nelle Superiori e mi occupo da sempre di Orientamento scolastico e Raccordo tra la scuola media e la scuola superiore. Da due anni sono utilizzato a tempo pieno come Coordinatore di un Progetto di prevenzione al fenomeno della dispersione scolastica (art.6 O.M 350/94) nell'area dei Comuni di Cesano Maderno, Limbiate e Senago.
IL MIO LAVORO
Per dirla in breve mi occupo di
raccogliere, nel mio territorio, informazioni e dati sia quantitativi che qualitativi sulla dispersione scolastica
promuovere a livello locale una cultura antidispersiva
progettare e cordinare interventi prioritari di prevenzione sia in ambito scolastico che extrascolastico
mantenere un raccordo tra la mia Area, l'Osservatorio Provinciale e il Provveditorato agli Studi di Milano.
IL MIO SITO
Il mio intento è quello aprire una piccola finestra informativa sulle attività antidispersive che sono svolte, nell'area di Cesano, Limbiate e Senago,da operatori scolastici ed extrascolastici, che con pochi mezzi ma con tanta disponibilità e creatività tentano di progettare e sperimentare un nuovo modello di fare scuola.
Spero pertanto che si possa aprire da queste pagine un dibattito franco e produttivo sui percorsi di prevenzione che pur vivono nella scuola italiana e che spesso stentano a trovare voce e spazi a causa dell'emergenza culturale e organizzativa in cui troppo spesso ci troviamo ad agire. Pertanto, cari cyberlettori non siate pigri e scriveteci per confrontare le vostre esperienze con le nostre. Vi aspettiamo.
HOME |