La Polada - Associazione Storico Archeologico Naturalistica

 

LUIGI CEREBOTANI
   
  Nacque a Lonato nel 1876. Fu fisico eminente e inventore di importanti strumenti di ricezione e trasmissione nonché insigne letterato e filosofo. Ordinato sacerdote, si laureò in teologia all'Università La Sapienza di Roma. recatosi in Germania come segretario del card. Hohenlohe strinse relazioni coi principali scienziati del luogo. Tornò a insegnare Scienze Fisiche nel liceo del seminario di Verona ma poco dopo fu richiamato a Monaco di Baviera. Fu Canonico della cattedrale di Monaco, Cameriere Segreto di S.Santità Pio XI, membro di varie Accademie Scientifiche compresa quella dei Lincei e del Consiglio di Presidenza del Museo Scientifico di Berlino. Morì il 19 Ottobre 1928.
Scrisse il "Direttorio e Prontuario della Lingua Italiana"

Fra le sue invenzioni più importanti si annoverano:
il teleautografo: consentiva per la prima volta una trasmissione mediante normali lettere alfabetiche -e non con linee o punti come nel Morse- con una velocità ben tre volte superiore a quest'ultimo, allora imperante all'inizio del 1900, ovvero circa 450 lettere al minuto pari a più di 90 parole, con la velocità delle macchine da scrivere dell'epoca.
Approfondendo i suoi studi Mons. Cerebotani trovò modo di costruire un teleautografo destinato a trasmettere a distanza uno scritto oppure un disegno nello stesso istante in cui veniva eseguito all'apparecchio trasmittente, mediante l'introduzione di un sistema ingegnosissimo ed elementare al tempo stesso, brevettato a Monaco nel 1900. E' un antenato del fax.

   
il teletopometro: serviva a rilevare, con estrema esattezza, le distanze tra due punti. Ideato nel 1888 venne sperimentato nel 1903 alla presenza dell'Imperatore Guglielmo II e nel 1925 alla presenza del Santo Padre eseguendo la misura della distanza tra la Cupola di San Pietro e le stanza Papali. Lo strumento precedette di molti anni l'entrata in funzione dei moderni telemetri monostatici. Venne adottato da molti stati dell'epoca e servì per eseguire le prime mappe topografiche in Cina.la tachimetria senza stadia;
l'autotelemetereografo;
il telecurvografo;

Stazione meteorologica automatizzata: costruita nel 1900. Dotata di strumentazione completa in grado di comunicare le variazioni atmosferiche dalle montagne del Caucaso a Berlino attraverso segnali Morse. Funzionava mediante batterie da ricaricarsi ogni due - tre anni.
teletipografo , o telefono scrivente, o telegrafo stampante. Costruito nel 1900. Si componeva di una macchina da scrivere collegata ad uno dei suoi apparecchi telegrafici, sulla cui ruota detta "tipo" erano riportate le lettere alfabetiche. Ad ogni tasto della macchina da scrivere corrispondeva una serie di impulsi elettrici, diversi per ogni lettera, che consentivano di imprimere sulla carta del destinatario, mediante la ruota ''tipo'' il messaggio voluto, alla stessa velocità di una macchina da scrivere: il medesimo apparecchio era utilizzabile tanto per trasmettere quanto per ricevere. L'invenzione di Mons. Cerebotani non necessitava di impianti speciali: l'abbonato al telefono poteva lasciare il messaggio stampato al destinatario nel caso di assenza di quest'ultimo, oppure avvisarlo telefonicamente prima di inviargli lo scritto. Una sorta di segreteria telefonica!
ricevitore telegrafico portatile: per ricevere messaggi in cammino.
il pantelegrafo.

Tra i suoi esperimenti: "l'Intercontinentale" , il primo tentativo di trasmissione transcontinentale di impulsi elettromagnetici attraverso lo spazio, presagio e base delle future applicazioni nelle onde radio; studi sui problemi della "luce fredda" ovvero dell'"effetto Joule" della corrente elettrica per la sua utilizzazione con impiego di condensatori di grande capacità che ne eliminano l'effetto termico. Era probabilmente alla ricerca di un nuovo tipo di illuminazione realizzata dopo la Seconda Guerra mondiale con le lampade al neon. probabilmente la sua età avanzata gli impedì di approfondire questi studi che lo avrebbero portato ad anticipare tale tipo di illuminazione e, di conseguenza, la televisione che si basa sullo stesso principio.

Notizie storiche e immagini relative
 a Luigi Cerebotani sono tratte
 da pubblicazioni e conferenze
 dell'Avv.to Luigi Menegazzoli

1