T U T T E    L E    N O V I T A'    E    G L I   U L T I M I    A G G I O R N A M E N T I  
Bistritz News
A n n o 5 -  N° 1 B O L L E T T I N O    U F F I C I A L E    D E L    S I T O    D A R K    M O O N M a g g i o   2003

Editoriale

Diciamoci la verità, quelle che serpeggiavano la scorsa edizione del FF, non erano certo notizie incoraggianti.

Il FF iniziato in sordina, così pochi giorni a Roma, i fondi sono sempre meno...

Invece il FF gode di ottima salute!
Il dinamico duo Pintaldi & Ravaglioli, spazzano via tutte le ombre oscure con un programma che, sulla carta, si preannuncia molto interessante.

Per non parlare dei due cinema di Roma in cui verranno proiettate le "fantastiche" pellicole, attenti a voi... blob insegna!

Era ora che tutto quel cinema dell'epoca d'oro, cloni di 007 e Diabolik in testa, venisse rivalutato!

Un battito d'ali
e sono nella notte...
Batman

Visita il sito ufficiale!23° Fantafestival

Diabolik
a
l Fantafestival

Stanco di svolgersi in una multisala,
il festival del fantastico, quest'anno
si sviluppa in ben due cinema romani.


Il Fantafestival, appuntamento fisso -che apre l’estate romana- per gli amanti del genere horror-fanta-scientifico, si svolgerà presso i cinema Savoy e Overlook, nuovissima multisala specializzata nel genere fantastico.
Il programma, messo a punto dall'inossidabile duo Pintaldi & Ravaglioli, prevede come sempre film di genere fantastico, molti dei quali raramente avremo la fortuna di poter godere sul piccolo schermo o in lingua italiana.

Oltre alla proiezione dei film è stata dedicata una mostra -in collaborazione con la Casa Editrice Astorina- a DIABOLIK, il Re del Terrore. Al MACRO-Museo d’Arte Contemporanea del Comune di Roma (Via Reggio Emilia), trovate esposte le tavole del fumetto e la mitica Jaguar E. Beniamino Del Vecchio, disegnatore di Diabolik, sarà presente a Roma in occasione dell’apertura del Festival ed incontrerà il pubblico eseguendo disegni dal vivo.
Segnaliamo la proiezione speciale di “Space off “, un cortometraggio di fantascienza di Tino Franco, vincitore del Nastro d’Argento e candidato al David di Donatello, di produzione e realizzazione italiana.

Una serata di gala a inviti -una Festa del Fantastico- dedicata a Mario Bava si svolgerà, come di consueto, nella Sala Fellini di Cinecittà la sera del 30 maggio.
Protagonisti della serata noti personaggi del cinema italiano legati a Mario e Lamberto Bava e alla famiglia De Laurentiis: Ferzan Ozpetek, Dario Argento, Daria Nicolodi, Anna Falchi, Raoul Bova, Alberto Bevilacqua, Eva Grimaldi, Gianmarco Tognazzi, Ursula Andress, Sergio Stivaletti, Sabrina Salerno, Terence Hill, i Goblin, Stelvio Cipriani.
Ospite d’onore John Phillip Law, mitico interprete del DIABOLIK di Mario Bava.

Altre info nella sezione Film ed il programma completo delle ben dieci giornate di proiezioni.

Alex


I film in concorso

Di seguito i film che vedremo in anteprima nell'edizione 2003 del Fantafestival:

  • 28 days later di Danny Boyle, il famoso regista di “Transpotting”.
  • A Truth about Charlie del premio Oscar Jonathan Demme. Con Thandie Newton, protagonista de “L’Assedio” di Bernardo Bertolucci e partner di Tom Cruise in “MI 2”
  • Paura.com di William Malone.
  • Halloween Resurrection di Rick Rosenthal, con una strepitosa Jamie Lee Curtis.
  • Black Symphony di Pedro L. Barbero e Vicente J. Martin.
  • Fausto 5.0 di Isidorio Ortis, Alex Ollé, Carlos Padrissa.
  • Tre punto sei di Nicola Rondolino.
  • Il ronzio delle mosche di Dario D’ambrosi con Greta Scacchi.

Gli ultimi due film sono italiani, uno sforzo che speriamo venga premiato visto che non si vede niente di originale dai film di Dario Argento degli anni settanta.
Tutti i film prodotti in Europa, ovviamente, partecipano al concorso “Meliés d’Or”


Retrospettiva tutta italiana

La sezione retrospettiva di questa edizione 2003 del XXIII Fantafestival sarà dedicata a due famiglie del cinema fantastico italiano: i Bava ed i De Laurentiis.

Per i Bava si ripercorre la storia inizia dal bisnonno Eugenio, che agli albori del cinema realizzava effetti speciali per i pionieri Lumiére diventando poi un noto direttore della fotografia, per arrivare al mitico Mario con il figlio Lamberto e con il pronipote Roy che sta compiendo i primi passi nel mondo dell’horror.

Per i De Laurentiis si analizzerà la produzione legata al fantastico di Dino, accomunato ai Bava da un personaggio leggendario del fumetto italiano DIABOLIK, il film, diretto da Mario Bava, fu prodotto da Dino De Laurentiis nel 1967.

 
1