Recensioni
 
 
 
Scatola RoboRally
RoboRally
 
Immaginatevi un classico platform per computer o per console in cui dei robots si sfidano in una gara di velocità a chi per primo riesce a raccogliere l'ultima bandierina disposta nel percorso. Questo è RoboRally (RR in breve).
Pubblicato dalla Wizard of The Coast (WoC), RR è stato scritto ed ideato dallo stesso autore di Magic the Gathering: Richard Garfield, un nome ed una garanzia.
La scatola, graficamente molto accattivante, contiene:
  • il manuale di 56 pagine;
  • due factory floor guide (schemi riassuntivi degli elementi presenti sul percorso);
  • 6 mappe modulari raffiguranti il percorso;
  • 84 carte programma;
  • 26 carte opzioni - equipaggiamento;
  • 8 miniature;
  • tasselli vari.
Il manuale, se pur corposo, è scritto in modo molto semplice e chiaro. Ogni regola è schematizzata con dei semplici flow-chart supportati da molti esempi di gioco.
Questo in breve il regolamento:
Ogni giocatore dopo aver scelto il modello del robot dispone la propria pedina nella casella "Start". Nel primo turno il robot è virtuale, ciò vuol indicare che se pur presente nel gioco non potrà essere spinto da gli altri robot o colpito dai raggi laser. Un po' come avviene nel mitico pac-man che, dopo essere stato mangiato dal fantasmino, riprende il gioco (lampeggiando) immune, per breve tempo, ai nemici.
Vengono distribuite nove carte programma e le vite dei robot che sono proporzionate alla difficoltà del percorso ed al numero dei giocatori. Le carte programma rappresentano i possibili movimenti permessi ai robot e si suddividono in:
  • carte movimento avanti da una, due o tre caselle;
  • carte rotazione a sinistra o destra
  • carte movimento indietro di una casella
  • carta inversione di marcia.
Carte Movimento

Ogni giocatore deve:
  1. scegliere cinque delle sue nove carte, scartare le rimanti e disporre le carte selezionate coperte davanti a sé‚ nell'ordine scelto;
  2. giocare la prima carta;
  3. muovere il robot in base a quanto stampato sulla carta;
  4. applicare gli esiti degli elementi presenti sulla mappa;
  5. risolvere eventuali scontri a fuoco tra i robot;
  6. giocare la seconda carte e così via seguendo le stesse modalità descritte dal passo 3 al passo 5 fino alla fina della quinta carta;
  7. viene rimescolato il mazzo e riconsegnate nove nuove carte.
  8. Ripetere dal passo 1.
Lo scopo è quello di raggiungere e toccare le bandierine disposte nel percorso rispettando l'ordine. In pratica bisognerà toccare prima la bandierina numero uno, poi la numero due ecc..
Il giocatore che toccherà l'ultima bandierina per primo è il vincitore.
Quando un robot viene colpito è immediatamente danneggiato con un tassello punto-danno. I punti-danno limitano l'intelligenza del robot e quindi ristringono la scelta delle carte movimento da poter giocare. Se i punti-danni diventano cinque o più diminuiscono le carte giocate, mentre se dovessero essere dieci il robot muore e perde una vita. Nel caso in cui perdesse anche l'ultima vita il robot esce dal gioco.
Nel tracciato esistono anche dei punti dove è possibile comunque recuperare i danni subiti o guadagnare carte equipaggiamento. Queste permettono di aumentare le capacità di movimento e di fuoco dei robot.
Il gioco è molto divertente e permette molte varianti. Per una
panoramica molto più dettagliata potete consultare il regolamento completo presente sul sito della WoC (http://www.wizards.com/) Sono state pubblicate espansioni che ravvivano e rendono RoboRally un gioco sempre diverso ed intrigante. Il mio giudizio, in ogni modo, non fa testo, ma a suo favore parlano i numerosi riconoscimenti avuti in questi anni.

Giuseppe Rossini

 
INDICAZIONI
VALUTAZIONE
 
N.ro Giocatori
2-8
Durata (in ore):
1-3
Complessità
4
Costo L. 85.000
 
 
Regolamento:
8
Grafica 
9
Divertimento:
9
Interesse:
8
 
 

Pagina creata il 30/07/99
1