Chi sono?
Lupin, l'incorreggibile Lupin




Titolo italiano: Lupin, l'incorreggibile Lupin
Titolo originale:
Soggetto: Monkey Punch
Casa produttrice:
Uscite principali: Serie TV/Film


Descrizioni di Daniele Lucinato

Lupin III
nipote dell'arcinoto Arsene Lupin, Lupin III ha scelto il Giappone come ambiente in cui operare. I suoi furti hanno spesso dell'incredibile, sia per la macchinosità dei piani, sia per i mezzi impiegati. Abile trasformista come il nonno, utilizza maschere integrali di cloruro di vinile che gli permettono di assumere le sembianze di chiunque, indipendentemente se uomo o donna. Il gentil sesso ha su di lui un forte ascendente, e a causa di questa peculiarità il nostro eroe si trova spesso nei guai. È follemente innamorato di Fujiko.
Jigen (Daisuke Jigen)
è un abilissimo pistolero, anzi il migliore nel mondo. O, meglio, Jigen è tutt'uno con la sua pistola, una splendida MAGNUM 44, e quando spara non ha bisogno di mirare, perché sa perfettamente dove colpirà il proiettile... perché lui è il proiettile. Jigen partecipa praticamente a ogni scorribanda di Lupin, ed è un po' il suo angelo custode, o meglio, la sua coscienza. È lui che lo riporta coi piedi a terra quando si lascia distrarre da cose non inerenti ad un'operazione in corso, e cerca costantemente di avvertire Lupin degli inganni di Fujiko, che lui non sopporta in maniera particolare. Jigen significa "dimensione" e il suo personaggio è ispirato al pistolero interpretato da James Coburn ne "I magnifici sette".
Goemon (Goemon Ishikawa)
discendente di una famigli di samurai che si sono tramandati di generazione in generazione l'arte del furto, Goemon è silenzioso, letale e incorruttibile. Collabora con Lupin, e rappresenta spesso per lui l'elemento "salva situazioni" nei momenti più difficili, in particolar modo nelle fughe. Il suo senso dell'onore (independentemente dalla sua "professione" da lui intrapesa) è molto alto: per questo motivo sopporta a stento le spacconerie di Lupin e le sue eccessive attenzioni verso le donne. Si dice che la sua spada sia stata forgiata da un frammento di stella cadente, ma ciò che è sicuro, è che Nagareboshi (questo è il suo nome) è in grado di tagliare come il burro qualsiasi materiale.
Margot/Fujiko (Fujiko Mine)
non è molto bene inquadrata nel gruppo di Lupin, dato che preferisce in genere agire da sola, a meno che non le convenga fare diversamente. Lupin ama considerarla la sua ragazza, ma in effetti a Fujiko non interessa legarsi a nessuno se non per motivi ben precisi (Leggi: SOLDI) e approfitta dell'ascendete che ha sul nostro eroe per fargliela sempre sotto il naso. Il suo nome deriva dal monte Fuji, mentre Mine significa "cima" (un omaggio al suo provocante seno).
L'ispettore Zenigata "Zazà" (Zenigata)
nulla lo può fermare, nulla lo può ostacolare. Ha fatto della cattura di Lupin l'unico scopo della sua vita, e gli stratagemmi da lui utilizzati con il passare degli anni, hanno raggiunto un livello tale da poter essere considerati secondi solo a quelli di Lupin. L'ispettore Zenigata, è collerico, intransigente e campione mondiale di rassegnazione delle dimissioni; molti sono gli agenti o le squadre speciali che hanno cercato di soppiantarlo, nella cattura del nostro ladro, ma nessuno è riuscito a resistere tanto quanto lui. Il rapporto fra Zenigata e Lupin è controverso: più che a un poliziotto ed un ladro, a giudicare dai loro inseguimenti, assomigliano maggiormente alle versioni umanizzate di Tom & Jerry.



Torna alla pagina "Chi sono?" 1