Sistema antifurto
[chiave di attivazione]

 

Schema elettrico:

 

Descrizione: la chiave è composta da un PIC16C54 (in questi giorni sto provando con il nuovo 12C508 a 8 piedini), i due condensatori e cristallo di 4MHz per l'oscillatore e un diodo + un condensatore come alimentatore.
La tensione di alimentazione viene presa dalla stessa linea seriale di controllo. Questo è possibile grazie al bassissimo consumo del 16C54. Così si riesce a usare solo due contatti con tutti i conseguente vantaggi.
Nel centralino, R9 e R10 servono per limitare la corrente dei led di status. I led (uno rosso e l'altro verde) piazzati nei pressi della chiave si accendono quando si inserisce la chiave per solo 2 secondi indicando lo stato del sistema. R11 polarizza la linea seriale di dialogo con la chiave a +5V e serve anche per alimentare la chiave.
Q1 serve come uscita seriale (TX) del centralino verso la chiave. Ho messo questo transistor per evitare che una
manomissione del connettore della chiave possa danneggiare il 16C54 del centralino. Il centralino parla con la chiave in modo seriale asincrono con un bit di start e uno di stop a 4800 di baud rate.
Il software del centralino controlla continuamente lo stato della linea della chiave. Quando la chiave viene inserita, il condensatore della chiave si carica dando alimentazione al circuito. Dopo un breve ritardo, la chiave trasmette un codice di uno o più byte che, interpretato dal centralino, attiva o disattiva il sistema. Nella seconda versione del software (in corso di realizzazione) la procedura e più complessa e sicura perché il centralino trasmette per primo una stringa random alla chiave e quindi i byte di risposta della chiave vengono letti da una tabella in base ai codici ricevuti. Questo dialogo fra chiave e centralino è molto difficile da copiare. Dove si trova il pulsante del campanello ho fatto un piccolo foro per mettere il connettore femmina della chiave (di quelli usati per alimentare un walkman).

 

[Indice] [Alimentazione] [Sensori] [Sirene] [Scheda leds] [Downloads]