![]()
25 COSE E MEZZO CHE UN MAESTRO ZEN POTREBBE INTENDERE QUANDO PROFERISCE LA PAROLA "MU" RISPONDENDO AL DISCEPOLO CHE GLI DOMANDA SE IL CANE ABBIA NATURA BUDDHA, ALCUNE DELLE QUALI SONO PROBABILMENTE ILLUMINANTI, ALTRE NO ©
by keroppi
----
1.Mu: "Dodicesima lettera dell'alfabeto Greco." (Illuminazione improbabile)
2. Mu: "La tua domanda non ha una risposta definita in quanto si fonda su assunzioni scorrette." (Illuminazione probabile)
3. MU: "Acronimo di qualche istituzione americana per l'educazione superiore - es. Univeristy o Missouri, Media Univeristy, etc." (Improbabile)
4. Mu: "Concentra tutta la tua energia su questa risposta, non permettere che nessuna distrazione di interrompa, solo allora risplenderai come una candela che illumina l'intero universo". (Probabile)
5. mu: "Particella elementare scoperta da Anderson nel 1936, chiamata anche mesone mu o muone. Poiché non ha alcuna funzione nella formazione della struttura atomica, nessuna utilità nella spiegazione della validità delle legge di conservazione dell'energia, né sembra giocare alcun ruolo nella rete nelle interazioni subatomiche, il fisico Isaac Rabi, quando ha sentito parlare per la prima volta della sua esistenza, pare abbia escalamato: 'Chi l'ha ordinata?'" (Piuttosto improbabile)
6. Muu: "Lamento di mucca." (Piuttosto probabile)
7. Mu: "Assieme ad Atlandite e Lemuria, leggendario continente perduto che archeologi al di fuori dei circoli accademici reputano sia esistito prima del Diluvio Universale." (Improbabile)
8. mu: "Costante di proporzionalità. Specificatamente, il rapporto tra l'intensità del campo magnetico dentro un data sostanza, e l'intensità del medesemo campo come se fosse nel vuoto. Detto anche 'permeabilità magnetica'."(Improbabile)
9. Mu: "Tipo di caramello. Specificatamente, dolce gommoso fatto di zucchero, crema o latte, burro e aromatizzanti. Detto anche 'fudge'." (Improbabile, sebbene la probabilità aumenti considerevolmente se il questuante ricostruisce il significato inteso e associa la parola 'fudge' a 'nonsense')
10. Mu: "La risposta alla tua domanda dipende interamente su come decidi di definire il mondo, e in particolare le parole 'cane', buddha', 'ha' e 'natura'." (Probabile)
11. Mu: "Piccola frazione del comune di Edolo (provincia di Brescia) che conta approssimativamente 1.000 abitanti. Sul lato sinistro del presbiterio parrocchiale di Mu vi sono i resti della 'Presentazione di Maria al Tempio" di Gerolamo Romano, XVI sec." (Improbabile)
12. MU: "Teorema indimostrable nel sistema detuttivo MIU introdotto da Douglas Hofstadter in Godel, Escher e Bach un eterna Ghirlanda Brillante." (Molto improbabile)
![]()
13. Mu: "Affluente dell'Irrawady (Birmania), nel distretto di Minbu, di cruciale importanza per il locale sistema di irrigazione." (Improbabile)
14. mu: "Unità di misura micron equivalente a 1.000 nanometri, dove un nanometro è un milionesimo di metro. L'ordine di grandezza e' 10-6 rispetto all'unità." (Improbabile)
15. Mu: "Unità di misura Cinese approsimativamente equivalente a 657 metri quadrati (o, ufficialmente, a 781 miglia quadrate). E' suddivisa in 4 chiio, 10 fen, dove un fen corrisponde a sua volta a 10 li e 100 hao. 100 mu formano un ch'ing." (Improbabile, sebbene leggermente più probabile della precedente a causa del suo sapore estremo orientale)
16. Mu: "Esistono inevitabili inadeguatezze logiche nel tuo linguaggio. In particolare, stai ponendo una questione ricorsivamente indecidibile che cade nella classe dei problemi autoreferenziali." (Sebbene apparentemente probabile a prima vista, decisamente improbabile in seconda battuta).
17. [dot].mu: "Dominio del World Wide Web che appartiene al paese di Mauritius, al largo della costa Africana nell'Oceano Indiano." (Improbabile)
18. mu: "Primo carattere nella parola coreana 'mudang', il cui significato è 'sciamano'." (Improbabile)
19. Mu: "Termine che appare frequentemente nel newsgroup soc.culture.vietnamese." (Improbabile)
20. Mu: "Non lo so." (Probabile)
21. Mu: "Che domanda idiota! Dovrei darti trenta bastonate!" (Probabile)
22. MU*: "Client Server per tutti i tipi di giochi MUD, inclusi i MUSH, i MOO, i MUCK e i MUSE." (Improbabile)
![]()
23. Mu: "Come nelle glosse del grande commentatore di koan Mumon nel suo libro Mu Mon Kan - il cui titolo per una straordinaria coincidenza è allitterante sia col nome dell'autore che col suono della risposta in considerazione - la tua domanda è l'espressione della Verità stessa. Se dici 'Si' o se dici 'No' perdi la tua natura Buddha. Non credere che sia il comune simbolo negativo che significa 'Nulla': non è il nulla, l'opposto dell'esistenza." (Molto Probabile)
24. Mu: "Nulla." (Massimamente probabile)
24 e 1/2. Mu: "Naa." (Come sopra)
25. Tutte le cose summenzionate contemporaneamente. (Illuminazione certa)
----
Copyright© 2002 by keroppi <rosacrux@mail.com>
Questo pezzo è stato citato dal professor S. Edelman della Cornell University (Ithaca, New York) nelle sue lezioni di psicologia cognitiva. Tra le atre cose, Edelman è autore di Representation and Cognition in Vision (MIT press, 1999).