![]()
FLAME WARRIORS
Illustrazioni e testi di Mike Reed
tradotto da keroppi ----
Per la lista completa in inglese vai qui
Acne
Acne piagnucola costantemente su quanto la vita e l'unviverso e il tutto facciano schifo. Di solito, un adolescente di classe media con accesso illimitato al pc e troppo tempo libero a disposizione. Le vaghe lamentazioni esistenziali di Acne sull'insignificanza della vita e la vacuità dell'esistenza per lo più sono una cernita dalle liriche di mp3 da 20 giga sgattaoilati fuori dal suo hd. È inutile parlare con Acne, perché non ve n'è alcuna ragione, no?![]()
Admin
Admin è il guardiano, il poliziotto, il sindanco, il giudice, e talvolta persino il medico che cura i flamers feriti in battaglia. In altre parole, la nonna con gli stereoidi. Poiché gestice il forum e ne fissa le regole, Admin ha il potere di staccare la spina di qualsi flamer diventato troppo irrequieto. Talvolta i suoi sforzi sono apprezzati, ma come ogni figura autoritaria è anche sdegnato - specialmente da Imbecille, Clown, L'EEnffant Provocateur, Ego, Ribelle Senza Causa, Yuk Yuk, Troll e gli altri flamers che vorrebbero trasformare il forum nel loro campo da gioco privato. La maggior parte degli Admin sono equi e imparziali, ma il vecchio adagio che il potere corrompe chi ce l'ha è vero sulla rete come in ogni altro luogo, ed è raro l'Admin che sappia resistere alla tentazione di far calare l'ascia sulla testa di un nemico che lo stia tenendo seriamente sotto pressione. Sicofante e altri tirapiedi si attaccano saldamente ad Admin formandogli intorno un cordone difensivo, cosicché spesso i suoi nemici vengono ricacciati senza che neppure lui abbia a brandire la sua ascia. AVVERTENZA: Admin è il più potente tra i flamers e affrontarlo in un confronto diretto conduce a quasi certa sconfitta. Leader Rivoltoso costituisce una minaccia limitata al potere di Admin, in quanto occasionalmente è capace di fomentare le rivolte dei membri del forum.![]()
Androide
Androide non si adira né ingaggia battaglia, piuttosto si limita a puntualizzare l'incoerenza logica dei ragionamenti degli altri flamer. L'ironia e il sarcasmo sono completamente sprecati con Androide, e in ogni modo è impossibile insultarlo o ferirlo, quindi è invulnerabile a tutti gli attacchi convenzionali. Se ad esempio qualcuno dovesse chimarlo "testa a pera", si munirà di un metro per misurare la propria calotta cranica e dopo aver constatato che rientra nella norma archivierà il commento come "erroneo". I circuiti di Androide non sono programmati per compilare input ambigui o di natura estetica, di conseguenza qualsiasi discussione prolungata che menzioni sentimenti personali, intuizioni artistiche, o allusioni metaforoiche, scacceranno rapidamente Androide dal campo di battaglia.![]()
Archivista
Archivista conserva come uno scoiattolo le proprie noci tutti i messaggi del forum fin dagli albori. Ricordi quando nel 1996 hai avuto una giornataccia e in uno dei tuoi messaggi forse hai scritto qualcosa di un pò troppo... affrettato? Non temere, Archivista ne ha il testo e lo riposterà se tu dovessi iniziare ad avere la meglio in battaglia. Archivista può rivelarsi un flamer molto feroce e vigoroso.![]()
Beata Sempliciotta
Beata Sempliciotta non riesce a capacitarsi del perché le persone non vadano d'accordo. Sebbene non intenzionalmente, i suoi commenti completamente vacui possono precipitare i flamer più pugnaci nella furia cieca dell'aggressione. Spesso, nel culmine della battaglia, Beata Sempliciotta parlerà del proprio gatto.![]()
Capro
Capro è quello che nel forum è trattato male da tutti. Entro una certa misura, è lui stesso ad attirare quest'odio su di sé. Per esempio, può essere un noto baro in un gruppo sui giochi di carte, o un conservatore tra i liberali, o un fan di Windows tra gli entusiasti del Mac, o un uomo in un gruppo di donne. Per quale motivo Capro vada a cacciarsi in queste situazioni azzardate non è chiaro a nessuno, ma sembra essere genuinamente dimentico della propria posizione precaria. Quando Capro corre inevitabilemente contro le attitudini o le opinioni prevalenti nel gruppo, gli altri flamer scatenano contro di lui la furia collettiva. La sua tipica reazione è: "Ma che vi ho fatto di male?" o "Perché ce l'avete tutti con me?". Capro di solito capisce l'antifona e se ne va, per essere immediatamente sostituito da un nuovo Capro. NOTA: Capro svolge l'utile funzione sociale di valvola di scarico delle ostilità represse nel gruppo. Infatti, quasi sempre qualche ignaro partecipante viene designato non ufficialmente per fungere da Capro. AVVERTENZA: Capro é il travestimento preferito di Troll e di Clown.![]()
Clown
Clown è rapido con gli sberleffi, ma i suoi scherzi sono sempre malevoli. Ha scarsa pazienza per le discussioni approfondite, e spesso interrompe gli scambi tra i partecipanti seri del forum con off topics, battutacce fatue, o commenti sbrigativi. Trae piacere dal provocare e umiliare i flamer più deboli con le sue risposte "briose". Quando un flamer più forte lo mette alla corda, Clown tenta di fuggire accusando l'avversario di non avere senso dell'umorismo.![]()
Cyber Sisters
Le Cyber Sisters sono una confederazione estremamente feroce di femmine combattenti, che strepitano come una specie di coro greco stridulo, riecheggiando e amplificando l'una la voce dell'altra finché il loro nemico non si ritira in rotta. Generalmente sono prive di leader, ma chiunque osi sfidare anche una sola delle Cyber Sisters deve aspettarsi di essere aggredito selvaggiamente dalle tutte le altre. Soltanto il più potente e coriaceo dei flamers può avere abbastanza forza da disgregare un'attacco delle Cyber Sisters.
![]()
Bullo & Anch'io
Bullo è un prepotente che non esita a ricorrere alla sua presunta forza superiore per intimidire gli altri combattenti. Bullo può essere furbo, articolato e semplicemente meschino, ma in ogni caso è un lottatore spietato che sbrana brutalmente gli avversari più deboli. Una volta che Bullo abbia fermamente assicurato le potenti mandibole sulla malcapitata preda, Anch'io si unirà alla lotta. Anch'io è troppo debole e insicuro per ingaggiare battaglia da solo, e deve sempre allearsi con Bullo o con una banda di flamers prima di avventarsi sulla selvaggina.![]()
Ego
Per Ego, l'intero newsgroup è su di lui e su ciò che lo riguarda, e considera tutte le discussioni che devìano da questi argomenti delle banali digressioni. Sebbene tolleri occasionali mutamenti d'attenzione, Ego diventa sempre più ostile quando viene prolungamente strascurato, e spesso provoca un conflitto per ristabilire sé stesso quale soggetto della discussione. Ego liquida con una lettura en passant il traffico nel forum che non ha a che fare direttamente con lui, ma risponde profusamente a tutto il resto. Ego è uno dei flamer più accaniti e se viene attaccato si batte all'ultimo sangue.![]()
Fake
Fake è un proteo digitale che cambia la sua dramatis persona ogni volta che gli fa comodo. Per es., quel giovane metallurgico siciliano che hai incontrato in uno dei forum in realtà è un editore in pensione di Milano. Fake si fingerà nero, bianco, ricco, povero, giovane, vecchio, etero o gay, e se è bravo riuscirà a cavarsela, almeno per un pò. Naturalmente, ci potrebbero essere delle ragioni sinistre, perfino criminali, perché Fake debba mantenere segreta la propria identità, ma più spesso mente per avvalorare le sue tesi, o semplicimente perché ciò lo diverte. Per essere Fake ci vogliono una fervida immaginazione e buone capacità di scrittura narrativa, il che lo rendono un nemico formidabile. Tuttavia anche i migliori di questa classe di guerrieri alla fine commettono sempre uno strafalcione che li smaschera. Una volta smascherato, Fake si da sempre alla fuga, per poi tornare sotto un'altra forma - non puoi mai sapere quale...![]()
Filosofo
Filosofo si distingue da Profundus Maximus in quando sa effettivamente qualcosa. Oltre ad essere in qualche modo privo d'umorismo e leggermente distaccato, è anche lento all'ira. Quando si degna di ingaggiare battaglia è rispettoso delle opinioni altrui, ma le sue lunghe e ponderate cogitazioni reprimono efficacemente l'opposizione.![]()
Grammatico
Grammatico di solito contribuisce minimamente alla discussione e non possiede armi afficaci. Per compensare, fa notare errori minori di battitura e di grammatica. Per via della sua ovvia debolezza, la maggior parte dei flamer lo ignorano.![]()
Lamer
Lamer è un flamer che appare a ciascuno sotto spoglie diverse e che pertanto è difficile da classificare nei dettagli. Tuttavia è facilmente identificabile per via dell'arguzia mediocre, della totale mancanza di perspicacia, e della vacuità di pensiero. Dal momento che ne se percepisce la presenza se ne può anticipare il contenuto dei messaggi prima ancora che li abbia scritti. Lamer partecipa attivamente alle discussioni del forum e si getta prontamente in battaglia, ma la sua inefficacia lo rende relativamente innocuo ogni volta che si aggira isolato. AVVERTENZA: la frustrante scarsità di comprendio di Lamer può snervare anche i flamer più coriacei, e sebbene sia possibile tollerare la presenza di pochi di essi, abbastanza lamer messi insieme possono far addormentare i forum più vivaci nel profondo sonno dell'estinzione.![]()
Lurker
Lurker non partecipa alle ordinarie discussioni del forum, ma è lì fuori... che scruta e legge ogni messaggio. In generale è abbastanza inerme. Infatti il suo silenzio rispecchia più una naturale reticenza che delle intenzioni sinistre. È soddisfatto nel lasciare che gli altri vengano trascinati dal fervore della conversazione e, se scoppia una battaglia, rimane a guardare passivamente. Occasionalmente, tuttavia, un misterioso impulso lo spinge a de-lurkare e attaccare. Gli altri flamer considerano questo tipo di assalto un'imboscata, e invariabilmente gli si volgono contro selvaggiamente. Ma Lurker di rado rimane a combattere e dopo un breve scambio preferisce sgusciare via, e nessuno lo sentirà mai più nominare.![]()
Messia
Niuno sa donde venga Messia né dove vada. Aspergerà giubilo e concordia sovra le popolazioni. Egli non anela né lode né gloria, ma l'amore degli uni verso gli altri, conciossiacché l'agnello alfine giaccia col leone. AVVERTENZA: molti flamers sono stati ingannati da falsi profeti.![]()
Niubbi
Malfermo nella conoscenza dei computer e della cybercultura, Niubbi vagabonda per la rete inciampando allegramente nei forum di discussione. Raramente legge le FAQ né ha idea dei fondamenti della netiquette. Quando viene coinvolto suo malgrado in battaglia, la sua prima mossa è fingersi inerme, spesso zoppicando, o piangendo se messo al muro. Sebbene Niubbi non cerchi mai il conflitto, menerà comicamente calci alla cieca se i suoi sentimenti sono stati feriti. La maggior parte dei flamers ignorano Niubbi o lo trattano con mite disdegno, ma alcuni, come Imbecille e Clown, traggono un godimento particolare nel torturarlo. Altri, specialmente Testa di Razzo e Xenofobo, hanno una certa animosità contro Niubbi e considerano la sua inettitudine un affronto che deve essere punito.![]()
Nonna Tossica
I flamer spesso sottovalutano le capacità combattive di Nonna Tossica. In realtà può essere molto aggressiva. Per via della deferenza che si deve agli anziani, non solo attrae facilmente alleati pronti ad accorrere in sua difesa, ma i suoi nemici sono riluttanti a impiegare contro di lei il loro armamentario più letale. I flamer più prudenti evitano il confronto con Nonna Tossica perché la vittoria su di lei non arreca alcun merito, e la sconfitta per sua mano è ignominosa.![]()
Oldbies
Se sia con la virtù, con la qualità dei contributi, con la forza di carattere, o con la mera longevità, alcuni partecipanti dei forum assurgono a una vera e propria forma di aristocrazia. Sebbene sia generalmente un taboo ammettere apertamente le distinzioni di classe, la gerarchia è ben intesa da tutti. In generale gli Odbies regnano con magnanimità, ma non tollerano l'impertinenza degli hoi polloi. È loro abitudine mantenersi con distacco al di sopra delle parti negli insignificanti battibecchi tra i sudditi, ma quando infuria la guerra su larga scala un loro intervento può essere risolutivo.![]()
Pallone Gonfiato
Pallone Gonfiato reputa necessario presentare le proprie credenziali prima di entrare nella mischia, anche quando sono irrilevanti per la discussione. Per esempio, in un forum sul cinema può tentare di comporre la disputa dicendo: "In qualità di dottorando di ricerca in fisica delle particelle ritengo di poter affermare con una certa competenza che il film Beavis e Butthead configura l'emergenza di un nuovo paradigma culturale." Eh?![]()
Profundus Maximus
Profundus Maximus si fa avanti avidamente su qualsiasi argomento, ma la sua scarsa conoscenza non può arginare un controattacco sostenuto, quindi i suoi assalti si estinguono subito. Pronfundus Maximus spesso usa paroloni, termini oscuri e persino il latino per cavarsela in battaglia con un bluff.![]()
Secchione
Secchione è un individuo molto sensibile e lo infuria il fatto che non tutti lo siano quanto lui. Convinto femminista, non solo è profondamente interessato ai diritti della donna, ma lo preouccupano anche la fame nel mondo, il razzismo, la discriminazione degli omosessuali e il rischio di estinzione delle testuggini giganti delle Galapagos. Secchione si impegna a essere politicamente corretto in ogni circostanza ed è constantemente vigile contro atteggiamenti antiprogressivi. Secchione è sempre sollecito verso le classi oppresse, ma sferra fuorisamente colpi alla cieca contro bruti retrogradi quali Diacono e Troglodita.![]()
Sicofante
Siconfante si distingue da Anch'io in quanto è molto più preoccupato di leccare piuttosto che ingaggiare effettivamente battaglia. Naturalmente, parteciperà a qualche lieve scaramuccia pur di impressionare Bullo o altri guerrieri più forti, ma non si espone mai a rischi inutili. Sebbene i combattenti talvolta impieghino Sicofante per rinforzare i propri attacchi, i suo continui voltafaccia ne fanno un alleato debole e inaffidabile.![]()
Troll
Troll cerca una risposta, qualsiasi risposta, e impesta le acque di lamentele, insulti, complimenti, e bocconcini provocatori sperando che qualcuno, chiunque, abbocchi all'amo. Generalmente innocuo, pratica la strategia di tirare il sasso e nascondere la mano. Talvolta può scompaginare il delicato equilibrio ecologico del forum. Una volta che il gruppo sia diventato consapevole della sua presenza, tuttavia, l'attività peschiera cesserà, e il Troll muoverà verso acque più promettenti.![]()
TUTTOMAIUSCOLO
TUTTOMAIUSCOLO tenta di compensare il proprio limitato arsenale retorico con l'uso stravagante di parole in maiuscolo, pratica che talvota viene chiamata dai frequentatori dei forum URLARE. Forse uno spruzzo di maiuscolo talvolta può rendere il flame più piccante, ma abusarne è come mettere troppo aceto nello stufato. Inoltre, da un punto di vista tattico, l'eccessivo urlare mette in allerta gli altri flamer sulla DEBOLEZZA verbale dell'avversario e la sua emotiva ECCITABILITA'.