Cambia te stesso ...e ne cambierai migliaia.
                                                                                      - di Stephen A.McNallen
 
Lui aveva bisogno di un posto dove stare per un giorno o due . Due settimane dopo stava ancora a casa nostra. Il suo zelo  di trovare un lavoro e di aiutarci a fondare una comunità Asatru sembrava evaporare col passare delle giornate . Avevamo investito decine di ore  e duecento dollari  per farlo diventare un membro contribuente del nostro gruppo  locale, ma questa avventura si stava  per trasformare velocemente in un disastro....

Un’altra persona . Il telefono suona.  Rispondo . Mi dice che la mia voce gli era sembrata tesa quando gli  parlavo la settimana prima. Lui deduce che mi ero arrabbiato con lui,  senza dubbio dando retta  alle bugie raccontate  dai suoi nemici. Che peccato come non potessi essere  una persona leale ed onorabile come lui. Come mai ero un tipo cattivo ed ingrato ?

  Le scene sopra raccontate sono descrizioni leggermente mascherate  di asatruar che ho incontrato . No, non sono scene tipiche. Ma anche una sola persona come queste ci trattiene, offusca la nostra reputazione e ci  rende difficile l’arrivo al potenziale dell’Asatru.
Sospiro con tristezza quando penso agli uomini  e donne bravi che - dopo aver visto insufficienti di questo genere  hanno preso la porta e non sono mai tornati.
Da  persona Asa che non è come loro dovresti sospirare anche tu.
 Tieni presente, però, che questi sono solo gli esempi peggiori  di un problema più generico , e cioè la mancanza  di evoluzione  spirituale.
A gente come loro piace dire "nessuno è perfetto", ed hanno ragione ; nessuno di noi lo è. Forse non abbiamo proprio la loro combinazione di difetti  ma nessuno di noi si trova  dove potrebbe essere ( se lo fossimo saremmo Odin).
  1- Il bisogno di evoluzione
Che differenza fa ? Non è sufficiente che l’Asatru lavori per noi come individui ?
  la mia risposta a quest’ultima domanda è - NO. Sicuramente offendo molti con questa risposta , ma devo dire le cose per come le vedo. Non è sufficiente  muoversi più o meno incespicando, sapendo di soddisfare gli standard più bassi dell’Asatru.
  Sarà una mancanza di sensibilità  da parte mia menzionandolo, ma è la verità.
Ecco perché : stiamo cercando di costruire l’Asatru come una strada di vita forte e  coerente nei tempi moderni.
  Abbiamo già fatto molta strada.
Anni fa, nella vecchia AFA, l’alcoolismo era un vero problema, ciascuno che ha partecipato ai nostri colloqui  negli ultimi anni può testimoniare  che  gente che ha bevuto troppo alcool è rara e che solitamente non viene più invitata.
  Ugualmente abbiamo mandato via coloro che si rivelavano dipendenti dalla negatività o che hanno voluto imporci altri ordini del giorno. Siamo più attratti da  gente normale con vite vere , lavoro, famiglia, ecc..... E’ già migliorata rispetto a prima, ma c’è ancora da migliorare.
  L’Asatru potrebbe essere l’ultima speranza per i popoli discendenti dagli Europei . Non cercherò di giustificare questa affermazione , ma tutte le testimonianze - demografiche , culturali, politiche, spirituali - stanno gridando che noi , come popolo, siamo nei guai. Abbiamo un dovere verso  gli Dei, verso gli antenati e verso quelli  che dovranno ancora nascere per assicurare la sopravvivenza e lo stato alto della nostra specie !
  Per adempiere alle nostre responsabilità, dobbiamo sviluppare le nostre virtù, le nostre capacità e la nostra abilità spirituale al livello più alto possibile.
1. Cambia te stesso
Anni fa avevo un amico profondamente coinvolto nella politica. Aveva  provato di tutto - lettere circolari di novità, inncontri, distribuzione  di letteratura, la formazione di una comunità. Ma quando i mesi diventavano anni , aveva realizzato che c’era un problema : cioè la qualità delle persone con le quali stava cercando di lavorare.
  Qualcuno era stupido. Qualcuno era intelligente...ma turbato da odio e negatività. Altri erano alcoolizzati o incompetenti o imbroglioni, o poco affidabili. Quasi nessuno era all’altezza richiesta per formare una comunità efficiente di attivisti dedicati.
  Finalmente il mio amico ha abbandonato la gentaglia. Niente più incontri. Niente più lettere circolari con news. Niente più scrocconi di divertimento e dipendenti dell’odio. I suoi ideali rimanevano quelli che erano stati ma iniziava ad usare altri metodi per promuoverli. Negli anni seguenti , lui lavorò con poche persone idealiste, insegnando tecniche di meditazione  per l’evoluzione spirituale personale. E’ riuscito così ad ottenere di più per il suo scopo e per sé stesso nell’anno seguente o nei due seguenti  che in tutti gli anni dolorosi e scoraggianti passati prima.
"Cambia te stesso e ne cambierai migliaia" scriveva. E aveva ragione.
I modo di purificare il piombo dell’Asatru sta nell’evoluzione spirituale .
Con lo sforzo possiamo trasformarlo in una spada di acciaio fine con la quale potremo poi tracciare il nostro destino .
Stranamente - Ananda - è una comunità yoga che in Nevada County è un’ispirazione brillante per noi . lo Yoga non fa veramente per me , e così mi ci è voluto qualche anno per abbattere  i preconcetti che nutrivo verso di loro  ed ho realizzato che ci possono insegnare molto .
  Ai membri di questa comunità viene richiesto di meditare due volte al giorno e di stenersi da carne ed alcool .
  Prima di essere ammessi in residenza alla comunità devono sottoporsi per un anno ad un processo di scrutinio , durante il quale vivono in circostanze primitive meditando molto. Una volta vammessi la loro contribuzione finanziaria verso Ananada mette in imbarazzo la gran parte dei cristiani e  quasi tutti gli Asatruar.
 Naturalmente si può  sempre addossare  un tale livello di impegno ad un lavaggio del cervello. Alcuni Asatruar classificano  la loro mancanza di sforzo verso  verso gli Dei - e la loro mancanza di sforzo finanziario - come un segno di indipendenza e di libbertà.
  Questi sono gli Asatruar che si credono generosi quando donano il resto del prezzo della loro birra ( non ridete : l’ho visto fare con i miei occhi). [...]

2.  Poni l’accento su te stesso . Forza te stesso.
 E’ facile cadere nell’abitudine di camminare con la massa. L’evoluzione, comunque, richiede sforzo. Inpara a forzarti in qualche modo , ogni giorno . Può essere uno sforzo fisico, mentale o spirituale, oppure una combinazione di tutti questi.  La cosa importante è ricordarti di non prenderla con comodo.
3.  Impegnati a servire.
L’Asatru  comprende sicuramente un aspetto privato , individuale, ma non viviamo nel vuoto.
La nostra pratica  spirituale non dovrebbe essere incentrata su di noi con la conseguente discesa in una sorta di narcisismo , isolati da altri . I nostri talenti e le nostre capacità  dovrebbero essere portati al servizio degli Dei, al servizio della crescita dell’Asatru in generale ed alla gente.
4.Pratica la tua spiritualità quotidianamente .
La gente di Ananda medita due  volte al giorno, ed in più ha molti altri impegni  religiosi e deve assistere ad altrettanti avvenimenti cultuali.
Ognuno di noi dovrebbe cercare l’equivalente di queste devozioni giornaliere [...] La tua pratica  sarà diversa , qualcosa di adatto ai tuoi bisogni .
 La cosa importante è essere consistente , trovare un programma per migliorare te stesso , che possa riuscire a mantenere per un lungo periodo di tempo.
  Un programma troppo faticoso che poi abbandonerai dopo qualche giorno, non è per niente buono come anche uno troppo modesto destinato a diventare un’abitudine  a lunga scadenza.
 Il futuro dell’Asatru sta nelle nostre mani . Siamo il metallo dal quale sarà forgiata la spada . se noi siamo deboli , l’Asatru sarà debole. Se siamo forti l’Asatru rispecchierà questa nostra forza.
Oggi è un buon giorno per cominciare !
Cambia te stesso e ne cambierai migliaia.
 

 
Homepage
Testi
 

                                                                                 
 
 
 
 
  1