Le opere d’arte occorrenti consistono essenzialmente nell’esecuzione:
- dei pozzetti di sfiato e scarico lungo linea;
- del pozzetto per l'opera di presa;
- del pozzetto di consegna e collegamento alla rete interna della Cittadella;
- dell'attraversamento della strada provinciale;
- delle opere necessarie al risanamento idraulico del torrino piezometrico;
- dei blocchi di ancoraggio necessari per le curvature orizzontale.
a) pozzetti di scarico e sfiato lungo linea: detti pozzetti saranno quelli indispensabili per una corretta gestione dell'acquedotto e saranno realizzati (allegati n. 10 e n. 11) secondo i tipi in uso all'È.S.A.F.: sono stati previsti 5 pozzetti di sfiato e 8 discarico.
b) opera di presa: l'opera di presa è costituita da un pozzetto delle dimensioni interne di metri 8,25 per 2,00 ed alto 2,00 metri, secondo i disegni degli allegati n. 6 e n. 7. All'interno è situata la condotta di presa in acciaio del F 350 corredata nell'ordine da una saracinesca dello stesso diametro motorizzata, da uno sfiato a doppio corpo, da un contatore dell'acqua erogata e da un misuratore di portata elettromagnetico seguito da un’altra saracinesca motorizzata regolatrice della portata e da uno scarico. Alla fine del pozzetto la condotta in acciaio viene collegata mediante un giunto Gibault alla condotta di alimentazione in ghisa.
c) opera di consegna: l' opera di consegna e collegamento alla rete interna della Cittadella Universitaria è situata, come si evince dalla planimetria dell'allegato no 8, in prossimità della recinzione lungo la strada provinciale Monserrato - Sestu. Essa è costituita da un pozzetto delle dimensioni interne di metri 6,10 per 2,00 ed alto 2,00 metri, secondo il disegno dell' allegato n. 9. All'interno la condotta adduttrice è collegata, mediante un giunto Gibault, con una condotta in acciaio dello stesso diametro che viene corredata con una saracinesca di intercettazione motorizzata seguita da uno sfiato a doppio corpo, da una valvola regolatrice della pressione, da una saracinesca per la regolazione della portata anch'essa motorizzata, uno scarico ed all'uscita viene collegata alla condotta di distribuzione in ghisa sferoidale mediante un giunto di tipo Gibault.
d) attraversamento strada provinciale: detto attraversamento, sulla strada provinciale Monserrato-Sestu, tra le progressive 53 e 57a, sarà realizzato con le attrezzature spingitubi secondo i disegni dell'allegato n. 12. Esso comprende un pozzetto a valle, con saracinesca di chiusura ed uno scarico, ed un pozzetto a monte anch'esso con saracinesca di chiusura. La tubazione di adduzione dei, DN 350 è sistemata all'interno di una tubazione di protezione in acciaio del DN 600, mediante collari distanziatori in PEAD ad alta densità.
e) interventi per il risanamento idraulico del torrilo piezometrico: poiché il torrino piezometrico esistente nell'impianto di depurazione presenta qualche perdita soprattutto a carichi alti, è necessario provvedere a risanarlo.
Si è proposto per il torrino in questione un duplice intervento:
1. la realizzazione al suo interno di un rivestimento impermeabilizzante aderente al cls a base di resine ed elastomeri sintetici applicabili allo stato fluido;
2. la realizzazione, sulla parete esterna dello stesso e sulla parete dove è agganciata la scala in ferro, di un intervento di protezione anticarbonatazione superficiale mediante l'utilizzo di resine a base di leganti metacrilici.
Prima dell'effettuazione di tali interventi è consigliabile eseguire alcune prove in sito atte a determinare l'avanzamento del fronte della carbonatazione; tali prove consistono nel prelievo di alcune carote pari a 2 - 3 cm, mediante apposita macchina carotatrice ad umido, e nell'applicazione su di essa del test della fenolftaleina (materiale che evidenzia di colore rosso le zone non carbonatate, ricche di calce, lasciando incolori quelle carbonate).