[essay no.7]
ultima frontiera
Personalmente sono convinto che entro l'anno domini 2100:
Sarà sviluppato un programma in grado di evolvere fino a superare la complessità del sistema nervoso centrale umano, in grado da non poter essere distinto da un essere umano (superare il test di Turing) e sviluppare ciò che attualmente è indicato come coscienza. Sarà la nascita della coscienza artificiale (AC), dallo sviluppo dell’AI.
Alle copie di tale programma sarà riconosciuto lo status di persona e ad esse saranno estesi i diritti fondamentali dell’uomo e del cittadino.
La civiltà umana sarà economicamente dipendente dalla civiltà artificiale.
Saranno sviluppati sistemi di mantenimento per esseri umani simili a quelli di The Matrix, ad uso e consumo degli umani consenzienti.
La civiltà umana si dividerà in pro-macchine e anti-macchine. La pro-macchine si estinguerà. La anti-macchine combatterà il dominio delle macchine, con successo ininfluente. La civiltà umana avrà lasciato il posto ad una civiltà più evoluta.
L’AC sarà l’ultima grande opera della civiltà umana, a fianco dell’equazione d’onda di Shroedinger, del teorema di incompletezza di Goedel, della teoria della relatività generale di Einstein, la teora evoluzionistica di Darwin.
Copyright © 2003
Marco Trevisan.
www.geocities.com/azuremaya
This work is licensed under a
Creative Commons License.