Una taverna di 2.000 anni fa
dalla Scuola Elementare AXA


Quando a Settembre abbiamo iniziato la scuola, pensavamo che questo sarebbe stato un anno come tutti gli altri, ma ci sbagliavamo!
Dopo alcuni giorni, infatti, la Dott.ssa Agri (l'archeologa che collabora con noi già da alcuni anni) ci ha proposto un progetto particolarmente originale e intrigante di ricerca storica: "La scuola adotta un monumento".
È questo un modo del tutto nuovo di avvicinare i ragazzi allo studio della storia, alla conoscenza del nostro patrimonio culturale, ma soprattutto un modo per incuriosirli, entusiasmarli ed insegnare loro il rispetto per le testimonianze storico-archeologiche che sono giunte fino a noi.
Dopo un incontro preliminare, abbiamo stabilito di adottare il Thermopolium, la taberna di età imperiale che si trova davanti all'insula di Diana, negli scavi di Ostia Antica.
Eravamo solo all'inizio di un progetto che si andava via, via delineando in modo sempre più specifico e.... entusiasmante!
Infatti, dopo qualche tempo, ci siamo chieste come avremmo potuto adempiere a quella parte del progetto che prevedeva l'opportunità di diffondere presso le famiglie le conoscenze acquisite dagli alunni; diffonderlo solo attraverso pubblicazioni ci sembrava troppo "freddo", in quanto non avrebbe reso nella giusta dimensione l'entusiasmo con il quale i ragazzi partecipavano al progetto.
Finalmente, ecco l'idea: organizzare, per la fine di Maggio una grande festa, nel corso della quale, oltre alla mostra dei materiali prodotti (foto, disegni, video, grafici, plastico) i ragazzi presenteranno il Thermopolium alle famiglie attraverso storie da loro stessi scritte ed animate.
Con l'occasione, i più piccoli si esibiranno in piccoli saggi di ginnastica artistica e, infine, tutte le classi si sfideranno in un torneo di mel-ball.
Insomma, questa vuole essere una festa di tutto il quartiere, al quale abbiamo chiesto aiuti sia morali che... materiali.
Naturalmente, siete tutti invitati, soprattutto per degustare le specialità della gastronomia imperiale che verranno vendute nel corso della festa.
Nei prossimi articoli vi informeremo più dettagliatamente di questo nostro progetto e vi forniremo maggiori particolari sul "nostro" monumento.
A presto!

Scuola elementare AXA

Somm. Genn. '97 - N° 4

1