|
La mattina dell'8 dicembre 1997, noi ragazze della scuola media statale A. Leonori ci siamo recate con le auto dei professori nella piazza di Acilia.
Da lì siamo andati in processione, vestite con una tunica bianca, una fascia rossa in vita e un nastro argentato sulla fronte alla Banca Nazionale del Lavoro, per una rappresentazione il cui ricavato andrà alla Telethon, che come tutti sanno aiuta la ricerca contro la distrofia muscolare.
Lo spettacolo delle "Lucie" è tenuto da tutte le scuole che fanno parte del progetto Comenius: quelle di Lione, Barcellona. Roma e Umeå.
Dopo la manifestazione abbiamo offerto i Lussekatter (focaccine a base di mascarpone, zucchero, burro e zafferano) ai presenti.
Dopodiché siamo uscite dalla banca e siamo andate in piazza, sempre in processione, guardate con ammirazione e un po' di stupore per i passanti.
Sabato 13 dicembre abbiamo tenuto uno spettacolo nel teatro della nostra scuola.
L'emozione è stata immensa soprattutto quando abbiamo cantato la canzone di Sankta Lucia. L'emozione era dettata dal fatto che sapevamo che in quel momento i ragazzi delle altre nazioni partecipanti al Comenius tenevano uno spettacolo simile.
Anche questo serve ad unire l'Europa.
|
|