Si, viaggiare!
di Luca Leonardi

Finalmente le vacanze!
Chi ci arriva stanco e stressato e desidera semplicemente non far niente, chi ama il mare e non capisce perché fuggire ai Caraibi quando la Sardegna è a due passi, chi le passerà qui, chi consulta freneticamente i propri amici per decidere una località di comune interesse.
Per i giovani più dotati di spirito di organizzazione e di capacità d'adattamento, un suggerimento è d'obbligo: affrettatevi!
Perché, fino a 26 anni, avete un'opportunità unica: conoscere l'Europa con quattro soldi. Come?
Grazie all'InterRail, una sorta di "Intera Rete" su scala europea.
Con 650.000 lire viaggiate per un mese sui treni di tutta Europa, siete costretti a parlare una lingua straniera, conoscete gente di tutto il mondo e diventate cittadini d'Europa nella maniera migliore: iniziando a conoscerla!
Un'esperienza indimenticabile, come indimenticabili sono i luoghi, le persone, le occasioni e le possibilità che si succederanno nel corso di questo viaggio che può cambiare di giorno in giorno ma che rimarrà un patrimonio duraturo che apre la mente, allarga gli orizzonti e spinge a riflettere su quanto accade nel nostro Paese.
Berlino, Stoccolma, Madrid, Praga, Budapest, Vienna, Parigi, Lisbona, Amsterdam, Oslo e Copenaghen: con l'InterRail è possibile visitarle tutte in 30 giorni, c'è gente che non le ha viste nemmeno in una vita!
Vi rimarranno ricordi, insegnamenti, amicizie e contatti che dureranno per anni e anni.
Oppure vi daranno lo spunto per scrivere, anni dopo, un editoriale su Zeus!
Comunque vada, ne sarà valsa la pena.
Arrivederci a Settembre e buone vacanze a tutti!

Gli editoriali

Somm. Lug. '98 - N° 21
1