Domestica cercasi.....
di Luca Leonardi

È attivo da più di 10 anni a Casalpalocco, svolgendo un servizio che va oltre la pura ricerca di lavoro per coloro che, forse più di altri, ne hanno bisogno.
Il Centro di Ascolto S. Timoteo, operante due volte a settimana (Mercoledì e Venerdì, 9.30 -12.30) all'interno del Gruppo Caritativo della Parrocchia di San Timoteo a Casalpalocco, cerca di procurare lavoro a quanti, e sono tanti, stranieri ed italiani, ma soprattutto extracomunitari, ne hanno estremo bisogno. Offrendo, inoltre, accoglienza spirituale e aiutandoli a non sentirsi abbandonati all'indifferenza della gente.
Vengono non solo dalla XIII Circoscrizione, ma, grazie a un passaparola che non conosce confini, dalla Prenestina, Casilina o addirittura da Guidonia, sapendo che Marta, Adriana e, da qualche settimana, Maria Antonietta, faranno tutto quanto è nelle loro possibilità per indirizzarli verso un posto di lavoro, magari saltuario, ma che tuttavia consente loro di sbarcare il lunario, in attesa di occupazioni migliori.
"La maggior parte di offerte riguarda il lavoro domestico, sia a tutto servizio che ad ore. E sono quindi le donne a beneficiarne." ci racconta Marta. "Agli uomini che si presentano da noi, offrendo lavori di giardinaggio, pulizia delle scale o disposti a collaborare presso attività artigianali, è invece molto più difficile dare una risposta positiva."
Zeus: "In che cosa consiste l'attività del Centro di Ascolto S. Timoteo?"
Marta: "A tutti coloro che si presentano con un documento di riconoscimento, offriamo un colloquio preliminare che ci serve a compilare una scheda, nella quale vengono annotate le generalità, le competenze e le referenze di chi è in cerca di lavoro. Verifichiamo quindi le referenze (dall'autunno '95 è più facile, grazie al telefono di cui siamo forniti nei locali della parrocchia) e, qualora ci sia una richiesta di persone con determinate caratteristiche, indirizziamo il prescelto verso la persona interessata."
Zeus: "Quante persone si rivolgono a voi ogni settimana?"
Marta: " Oltre a quelli che si ripresentano ogni Mercoledì e Venerdì nella speranza che, nel frattempo, qualche piccolo lavoro si sia reso disponibile, registriamo una media di oltre 20 nuove persone da intervistare per la prima volta. Come facilmente intuibile, però, il problema non riguarda tanto l'abbondanza di persone disposte a lavorare quanto la scarsità delle richieste...."
Zeus: "A quante persone riuscite a trovare un lavoro in media ogni settimana?"
Adriana: "A circa 5 o 6, anche se molto dipende dai mesi. Chissà che il numero non aumenti grazie a qualcuno che, non sapendo ancora di questo servizio offerto e leggendo Zeus, ci telefoni al 50.91.47.38 richiedendo persone affidabili."
Quelle stesse persone che, magari, tramite inserzioni su riviste o passaparola, qualche lettore di Zeus non è ancora riuscito a trovare...

Notizie da Palocco
Somm. Dic. '96 - N° 3

1