Il Consorzio AXA è donna!
di Roberto Ricciotti

Il titolo non inganni: presidenti e consiglieri sono e son sempre stati uomini.
Ma, per fortuna, questa tipica tradizione maschilista da parecchi anni è stata degnamente compensata da una presenza femminile, non istituzionale ma istituzionalizzata nella persona di Anna Rita Salvatori.
Più nota col cognome da sposata (Leonardi), la bionda signora è l’anima femminile del Comprensorio: mentre infatti i componenti elettivi della Deputazione sono avventizi e tutti i lavori sono effettuati in appalto, lei rappresenta la sola figura stabile, in quanto unica dipendente diretta del Consorzio.
Professionale, paziente ed assai cortese, riservata al punto di diffidare l’autore di quest’articolo, la signora Anna Rita svolge dal 1984 un lavoro a dir poco prezioso, fatto di innumerevoli incombenze amministrative, di relazione, di segreteria, assurgendo ad un ruolo sia di indispensabile supporto per gli amministratori che di riferimento fisso per tutti coloro che agiscono nei vari ambiti consortili.
La sua esperienza, la costante presenza sul posto di lavoro, la sua dedizione le hanno valso non soltanto la stima e l’apprezzamento di quanti quotidianamente operano in Consorzio, ma anche la fiducia dei residenti che si rivolgono a lei per ogni sorta di segnalazione e necessità.
Anche chi non ha mai contatti con la realtà consortile sappia che, qualunque sia la compagine consiliare, una certezza, una garanzia c’è e rimane.
Si può dire allora che il futuro dell’Axa sarà roseo?
Per il presente è azzurro, come il cielo di maggio e come gli... occhi della signora Salvatori.
A lei la riconoscenza per il suo impegno, per la sua attività, giorno dopo giorno, al servizio di tutti noi utenti.

Il Consorzio AXA
Somm. Mag. '97 - N° 8

1