Carnevale bestiale
di Diana Martino


Cari lettori di Zeus, amate gli animali e volete aiutarli? Allora ... mettetevi nei loro panni!
Inizia infatti giovedì 19 febbraio 1998 alle Terrazze di Casalpalocco a partire dalle ore 15 il Carnevale Bestiale, allegra sfilata a premi in costume a tema animale per grandi e piccini.
Mia è stata l’idea e l’ho potuta realizzare grazie alla collaborazione con l’Associazione Commercianti Casalpalocco Le Terrazze e al patrocinio della Banca di Roma.
Ben tredici le categorie di partecipazione tra cui una, quella delle coppie celebri, prevede la possibilità di sfilare con il proprio animale.
La festa inizierà con un grande corteo di maschere.
Lo apriranno gli insetti con piccoli strumenti musicali e poi via via tutti gli altri animali grandi e piccoli. In fondo, distanziate di qualche metro, lumache e tartarughe.
Dopo, tutti in pedana per premi ed esibizioni.
Non si tratta infatti soltanto di sfilare vestiti da animale, bisogna anche prodursi in qualcosa che riguardi l’animale rappresentato.
Bisognerà riproporre andatura e movenze, chi vorrà potrà recitare poesie o filastrocche in tema, i più disinvolti sceglieranno di preparare una scenetta o addirittura una piccola recita.
Mi raccomando i particolari: chi verrà vestito da gallina non dimentichi a casa l’uovo d’oro e il serpente del paradiso terrestre, diamine, che abbia naturalmente una bella mela!
Saranno premiate le maschere più belle ma anche chi avrà dato prova di fantasia, originalità, senso dell’umorismo, spirito poetico e disinvoltura.
Bellissimi i premo offerti da negozi e ditte della zona.
La Banca di Roma offrirà riproduzioni in argento di antiche medaglie e, per i bambini, alcuni libretti di risparmio con una piccola somma già depositata.
Sarà un bel regalo per qualche formichina parsimoniosa o, perchè no, per qualche cicala spendacciona.
Un modo allegro per esortarla a non scialacquare più ed educarla al risparmo.
Molte le sorprese e attrazioni di contorno tra cui il cesto della fortuna e l’astuta volpe-chiromante che leggerà mani e.... zampe.
Frappe e castagnole per tutti.
Questi i giorni del Carnevale Bestiale:

giovedì 19 - sabato 21 - martedì 24 febbraio dalle ore 15.00; domenica 22 la mattina dalle ore 10.00.

Per informazioni telefonatemi al 50.91.15.52. Vi aspetto!

Le feste bestiali
Somm. febb. '98 - N° 16
Gli animali di Diana
1