Pianeta Infernetto
di Francesca D'Avello


Una querelle infinita. Come definire altrimenti il braccio di ferro sull'impianto sportivo di Via Alessandro Stradella all'Infernetto? E questa volta a contendersi il campo di calcio sono gli stessi residenti.
In una riunione convocata presso la sede del centro sociale, nella sera di lunedì 17 novembre, il Comitato di Quartiere, sostenuto da un gruppo di cittadini, ha proposto alla direzione della Polisportiva San Tommaso, di affidare al Comitato stesso la gestione della struttura. Prima ancora della sua acquisizione area da parte del Comune di Roma.
L'iniziativa però è stata bocciata sul nascere dall'amministratore Nello Cancani, che rappresenta la cooperativa ex-Casa Mia, attuale proprietaria del terreno su cui sorge il complesso sportivo.
Cancani ha respinto la proposta perché il 26 ottobre 1996 l'assemblea generale dei soci della Cooperativa ha approvato una delibera che prevede l'affidamento della gestione dell'impianto alla neonata Polisportiva, che al tempo presentò regolare domanda.
Ma le novità non finiscono qui.
All'Infernetto, presto, arriverà un autobus nuovo.
Chi vive qui sa bene che oltre alle strade dissestate, l'illuminazione pressoché assente, uno dei grandi problemi del quartiere rimane quello dei trasporti, del collegamento con la cittadina lidense.
Accanto alle difficoltà non bisogna però dimenticare i progressi. Da qualche anno il famoso "06", l'unica linea Atac del quartiere, ha compiuto notevoli passi in avanti. Sono finiti i tempi in cui si doveva attendere anche 50 minuti alla fermata prima che l'autobus apparisse all'orizzonte. Ora le corse si alternano ogni 20 minuti, una conquista da non sottovalutare. Soprattutto se si considera che spesso lo 06 saltava qualche corsa lasciando il cittadino a piedi e arrabbiato.
Ma l'Acim, il Comitato di garanzia del trasporto pubblico per l'Axa, Casal Palocco, Infernetto e Madonnetta, ha fatto di più.
"Presto verrà attivata una nuova linea Atac - annuncia Claudia Antolini, responsabile Acim - che finalmente consentirà un collegamento diretto con la stazione Cristoforo Colombo, la più vicina."
Più volte i residenti avevano manifestato questa esigenza e a loro si era aggiunta, di recente, la Guardia Di Finanza che da un anno si è trasferita all'Infernetto.
I finanzieri, infatti, necessitano di un collegamento diretto con la Roma Lido.
Lo 06, dunque, partirà dal capolinea di Via Castelporziano e attraverserà alcune delle principali strade del quartiere come via Bruno Giordano e Via Alessandro Stradella, che rientrano nel programma di risfaltatura del Comune di Roma. La sua corsa terminerà alla fermata ferroviaria della Cristoforo Colombo.
Il nuovo esperimento dovrebbe partire a dicembre '97, e tutto l'Infernetto attende con le dita incrociate!

Pianeta Infernetto
Somm. Dic. '97 - N° 14

1