|
A seguito delle richieste effettuate dal consorzio dell'Axa, e dopo ripetuti solleciti dei cittadini, ho presentato una proposta da inserire negli ordini del giorno del consiglio della circoscrizione tendente a risolvere il problema della mancanza di un semaforo all'incrocio tra Via di Macchia Saponara e Via Euripide.
Purtroppo ritenevo che fossero stati sufficienti i sopralluoghi dei tecnici per dare inizio ai lavori necessari per la collocazione di un semaforo, ma gli esiti del rapporto tecnico sono stati negativi, non sembra, infatti, che l'incrocio sia pericoloso a 'tal punto da ritenere improcrastinabile la installazione di un semaforo'.
Questo è il testo integrale dell'Odg presentato con protocollo N. 75725 del 27/11/96:
"Considerata la pericolosità dell'incrocio situato all'Axa tra Via di Macchia Saponara e Via Euripide;
Che le richieste del consorzio Axa in relazione alla installazione di un semaforo in loco sono state fino ad ora disattese dagli uffici competenti;
Che sono state disattese altresì le ripetute richieste dei cittadini, ufficializzate mediante petizioni popolari che non hanno ottenuto l'esito sperato;
Che occorre prevenire le cause dei numerosi incidenti stradali che avvengono quasi
quotidianamente nell'incrocio considerato:
Il Consiglio della XIII Circoscrizione impegna l'ufficio competente ad installare al più presto un semaforo all'incrocio tra Via di Macchia Saponara e Via Euripide.
Durante i consigli circoscrizionali svoltisi nei giorni del 3 e 10 Dicembre, assieme al collega Miazzetto, ho protestato formalmente per il ritardo nell'iscrizione dell'Odg dei punti trattati. Dopo il nostro intervento in aula, il Presidente della XIII ha assicurato che entro la fine del mese la proposta verrà dibattuta.
Mi auguro che il dibattito possa essere utile per sensibilizzare tutti i consiglieri, i quali, con un voto positivo, potranno contribuire ad apportare una miglioria alla viabilità nell'incrocio consentendo nel contempo di diminuire il rischio di incidenti stradali.
|
|