|
Dopo la brutta sorpresa del 2 dicembre '97, data in cui furono ritrovati, brutalmente picchiati, cinque cani al Centro commerciale Le terrazze, continua la violenza sugli animali, questa volta sotto forma di veleno.
È successo il 20 gennaio all'Axa: 4 cani di razza, 3 pastori tedeschi e 1 siberian husky, sono stati trovati morti dagli abitanti di un condominio, nel loro giardino.
La triste scena si è ripetuta il 5 febbraio '98 con un altro pastore tedesco.
Questi cani di proprietà erano soliti girovagare in zona e probabilmente erano gli stessi padroni a lasciarli liberi di uscire, ignari del pericolo che purtroppo potevano correre: quella che è stata definita "l'azione di un giustiziere".
Il servizio veterinario ha rimosso i corpi degli animali, sottoponendoli ad esami di laboratorio che hanno confermato la morte per avvelenamento, anche se non si sa ancora da quale sostanza.
Nella speranza che questi tristi episodi abbiano fine, è possibile fare qualcosa: controllare i nostri giardini, osservare bene i nostri cani (e quelli che non lo sono) facendo attenzione che non presentino quei sintomi particolari dell'avvelenamento (tremore, cedimento, trascinamento delle zampe, schiuma alla bocca) e informandoci subito dai veterinari su come è possibile soccorrerli.
Nel frattempo possiamo solo sperare che il veleno non continui ad essere un pericolo mortale nei nostri giardini per chi li vive: noi ed i nostri animali.
|
|