Per il 2000 pronto il "nuovo Enalc"
diSilvia Tocci


Ripartono finalmente i lavori di ristrutturazione dell'ex Enalc Hotel, fermi da dicembre a causa di ulteriori interferenze burocratico-amministrative, che già per molti anni avevano tenuto in fase di stallo il via ai lavori di risanamento di quello che era l'albergo più importante del litorale romano.
Nel 1997, infatti, dopo anni di occupazione da parte di sei famiglie senzatetto provenienti dal villaggio dei Pescatori, e di circa 200 studenti di una scuola di formazione professionale, la struttura era stata finalmente sgomberata e affidata a una ditta di ristrutturazione che aveva così iniziato gli interventi di consolidamento dell'edificio.
Dopo un anno però tutto si era fermato, lasciando non pochi interrogativi a chi sperava di veder già pronto il nuovo hotel in tempo per il Giubileo.
Proprio in questi giorni invece il restauro è ripartito e i lavori proseguiranno fino a quando il progetto sarà interamente realizzato.
La consegna di quello che tornerà ad essere un lustro per il Litorale, nonché una "manna" per l'Ostia del 2000, a tutt'oggi priva di una struttura di simile ricettività turistica, avverrà in circa dieci mesi, come ci ha garantito il direttore dei lavori, l'architetto Mario Saveri.
Appuntamento quindi a marzo 2000 quando Ostia, grazie al mega-albergo, sarà pronta ad affrontare il flusso di turisti che invaderanno la capitale da nord a sud.

Somm. Mag. '99 - N° 30
Notizie da Ostia
1