Casalpalocco e Infernetto finalmente su "Tuttocittà":
cronistoria di un successo non annunciato
di Luca Leonardi


Costruire qualcosa di utile per il territorio in cui viviamo: è uno dei motivi per i quali è nato Zeus.
Far conoscere le opportunità che offre, informare su quanto vi accade, permettere di conoscere le attività e l'impegno di quanti vi operano, dare risonanza alle (giuste) lamentele dei lettori, aumenta il livello di socializzazione di quanti vi risiedono e il loro sentirsi parte di una comunità.
A volte ci riusciamo, a volte no.
Quando ci riusciamo ne siamo contenti, sono le nostre piccole soddisfazioni.
Tanto più gradite, quando il successo è dovuto a un'interazione con i nostri lettori.
D'accordo, ma che cosa c'entra con il Tuttocittà? Andiamo per ordine...
Nel febbraio 1997 (n° 5 di Zeus) compare un articolo dal titolo "Ma Palocco non fa parte di Roma?" e dal contenuto tra l'ironico e lo sdegnato per il fatto che dal Tuttocittà della Capitale manchino alcuni tra i quartieri (Casalpalocco e Infernetto, oltre a una parte dell'Axa) che forse più necessiterebbero dell'inclusione.
Nel Messaggero del 6 luglio 1997 (ma l'articolo era stato scritto settimane prima), Davide Desario, uno dei giornalisti più attenti che operano in XIII circoscrizione, non a caso attualmente tra i nostri collaboratori, riprende la polemica: "Casalpalocco non si trova: è sparito da Tuttocittà", titola il quotidiano.
In realtà, più che essere sparito, dal Tuttocittà Casalpalocco non era stato mai accolto!
Ma, si sa, non sempre i titolisti leggono interamente gli articoli dei loro giornalisti...
In ogni modo, a fine anno non succede niente, Palocco è ancora assente e, puntuali, ad aprile 1998 in un nuovo articolo, "L'arcipelago di Casalpalocco", facciamo riferimento alla perdurante assenza.
E qui succede qualcosa di bello. I primi di maggio, un nostro lettore ci scrive una simpatica lettera, informandoci di aver manifestato la stessa osservazione alla SEAT, società editrice di Tuttocittà, e avendo ottenuto l'assicurazione del loro "impegno affinché la consultazione del prodotto risulti sempre più efficace ed utile per l'utenza."
Scritta così, sembra la classica risposta preconfezionata, che a molti può ricordare le repliche a decine e decine di curricula spediti da chi è alla ricerca di un lavoro.
Ma noi giriamo la lettera ad Ultime Notizie, quotidiano al quale collabora il nostro direttore responsabile.
"È davvero Tutto... città?" si domanda il 3 giugno 1998 il quotidiano diretto da Claudio Fracassi, citando il nostro mensile e riportando l'interessamento della SEAT.
A leggere l'articolo di Andrea Bozzi non sembrerebbe proprio. E ci ripromettiamo di aspettarli al varco.
Scettici ma curiosi per l'anno nuovo, nel periodo di Natale abbiamo invece ricevuto una sorpresa degna della migliore Pasqua: le tavole 73 e 74 dello stradario sono interamente dedicate a Casalpalocco e Infernetto!
Anche grazie a Zeus, ai suoi collaboratori e ai suoi lettori...

Notizie da Palocco
Pianeta Infernetto
Somm. Genn. '99 - N° 26

1