Finalmente il Tennis a scuola!
di Sabina Romano

Grazie all'entusiasmo della Prof.ssa Luisa Pierelli, docente di ed. fisica alla Scuola Media Stat. Platone dell'AXA e all'impegno e alla disponibilità dei Maestri Andrea Ciabocco dell'Eschilo 2 e Ivan Ziroli dell'A.S. Kristall si è potuto svolgere un corso promozionale di tennis per gli alunni, coinvolgendo un totale di 120 ragazzi.
Le lezioni, svolte nel cortile della scuola, sono state una utile esperienza sia per i ragazzi che per i maestri, sia per la particolare situazione ambientale.
La partecipazione entusiastica dei ragazzi ha fatto sì che i maestri abbiano voluto organizzare anche una riuscita manifestazione finale al circolo Kristall, conclusasi con una grande premiazione.
Sono stati di grande aiuto per la riuscita della manifestazione: Alex Sport e Optic Ynn, che hanno fornito un grosso contributo in materiale sportivo. Le prossime iniziative della Promotennis vedranno impegnati i ragazzi del liceo Enriquez di Ostia e i bambini della Scuola Elementare Pirgotele di Casalpalocco.
"È stata un'esperienza veramente gratificante. - ci ha dichiarato Ivan Ziroli - Finalmente siamo riusciti ad entrare nel mondo della scuola, cosa veramente difficile.
Il doversi confrontare con una situazione ambientale diversa da quella nella quale normalmente lavoriamo è stato uno stimolo molto importante.
Bisogna cercare nuove strade per nuove proposte di insegnamento."
Anche Andrea Ciabocco è entusiasta della riuscita del tennis a scuola.
"Questa è stata la prima collaborazione tra noi due.
È questo il momento in cui i maestri debbono superare antichi tabù e diffidenze e rimboccarsi le maniche, laddove la federazione non è riuscita, con le sue grandi possibilità anche economiche, a mettere in piedi un progetto credibile.
È solo dalla disponibilità e passione degli operatori del settore che manifestazioni di questo genere possono avere successo."

Pianeta Scuole
Somm. Dic. '98 - N° 25

1