|
Fra i tanti personaggi, più o meno famosi, che risiedono sul nostro territorio, c'è anche il Campione del Mondo di Free Fight (disciplina sportiva di lotta libera senza esclusione di colpi). Lui è Fabrizio Spadoni, 31 anni, alto mt. 1.81 per 98 kg., una montagna di muscoli, occhi azzurri, testa completamente rasata.
Vive con la moglie ed il figlio ad Ostia e noi lo siamo andati a conoscere più da vicino tra un allenamento ed una "scorta".
Quando hai conquistato il titolo di Campione del Mondo?
Ho conquistato il titolo il 13 febbraio del '98 al Palazzetto dello Sport del Flaminio, contro Michael Tilroy.
Poi l'ho difeso per due volte, il 28 giugno a Roma contro il crato Turdich e poi il 30 luglio ad Ostia contro un atleta che si è spacciato per il belga Peter Smitz, mentre invece era un olandese, comunque ho mantenuto il possesso del titolo mondiale.
Se non sbaglio sei stato campione anche di pugilato.
È vero, nel 1990 sono stato Campione Italiano nella categoria medio-massimi a livello dilettantistico. Ero militare in Marina e facevo parte del gruppo sportivo.
Free Fight: uno sport senza esclusioni di colpi, quanto è violento?
Non parlerei assolutamente di disciplina violenta…non lo è per lo meno più di altre.
È uno sport completo, anche se estremo; diciamo che è l'unione di più discipline marziali che completano un atleta. È una disciplina riconosciuta in Italia dalla Federazione WAKO, che ha sede a Milano e 80 paesi al mondo affiliati.
Tutto ciò grazie al mio allenatore, Alessandro Colonnese, che è riuscito a farla riconoscere come disciplina apportando delle modifiche a quella originale: in Italia, infatti, al terzo colpo nitido in pieno volto o alla nuca vieni bloccato dall'arbitro, nel resto del mondo no, a Kiev alcuni mesi fa un americano è morto a seguito di un combattimento con un russo, che lo ha colpito ripetutamente.
Quando pensi di tornare sul ring?
Il prossimo incontro dovrei disputarlo il 12 febbraio del '99. Sono stato sfidato dal Campione del Mondo di Full Contact, Bruno Campiglia.
Quanto ti alleni per rimanere in forma?
Mi alleno tutti i giorni, almeno una volta al giorno e vicino al combattimento diventano due al giorno.
Seguo per tutto l'anno una dieta piuttosto ferrea, equilibrata. Niente dolci, niente grassi…
Una bellissima moglie, un figlio di cinque anni, i genitori ed un fratello.
Mia moglie si chiama Michela e vorrebbe che smettessi di combattere, ad ogni incontro vorrebbe che fosse l'ultimo.
Danilo, mio figlio è la gioia più grande che mi ha dato il Signore.
Quando termino il combattimento la prima cosa che devo fare è telefonare ai miei per fargli sentire come sto.
Mio fratello Enrico, non è un atleta e lo vedo poco.
Comunque cerco di essere il più presente possibile, tra un incontro, un allenamento e il mio lavoro.
Già, perché tu sei anche una guardia del corpo, forse una delle più note a Roma.
Non so se sono la più nota a Roma, ma so che non potrei vivere di soli premi che ottengo da un incontro o due l'anno (sorride) cosicché faccio la guardia del corpo.
Ho lavorato quando ha aperto il Planet Hollywood a Roma, al concerto degli U2 all'Urbe di Roma, al matrimonio di Eros Ramazzotti ( Fabrizio fu immortalato dai fotografi mentre portava la mamma di Ramazzotti in braccio).
Come vieni contattato?
Le conoscenze nel mondo dello spettacolo, della musica dei locali notturne sono molte, sanno come lavoro e mi interpellano.
Chiunque ne dovesse aver bisogno può anche contattarmi tramite voi di Zeus (sorride)
Legatissimo ad Ostia, amante dei bambini, molto altruista…
Adoro Ostia perché è una città che offre e può offrire ancora molto, il mare, la pineta, se dovessi andar via al limite lo farei per andare a Casalpalocco, Axa, ma anche Acilia dove ho molti amici.
I bambini sono creature adorabili, due stagioni fa in estate fu meraviglioso lavorare con loro, circa 100, ad un baby-club di uno stabilimento balneare, mi trasmisero forti emozioni.
Altruista credo di esserlo, con chi lo merita… con i veri amici posso farmi in dieci anzi in cento parti.
A noi non resta che dire: in bocca al lupo per il prossimo incontro di Free-Fight !!!
|
|