Metti il tuo tempo in banca!
di Bianca Maria De Luca

Nata da un'idea di un economista canadese nel 1985, la banca del tempo arriva in Italia dove dal 1991 si è diffusa capillarmente arrivando a contare circa 300 sportelli.
Perché banca del tempo?
Perché lo scopo che si prefigge è di mera solidarietà sociale.
Rivediamo in breve le finalità della banca del tempo: promuovere e incoraggiare le iniziative di scambio tra i cittadini; favorire lo sviluppo di una cultura della solidarietà e l'incontro e il collegamento tra cittadini, associazioni, istituzioni pubbliche e altre forze sociali; valorizzare e sostenere lo sviluppo di esperienze analoghe nella regione; favorire lo sviluppo di una cultura aperta al confronto con le altre culture; collaborare con istituzioni pubbliche e associazioni private per perseguire obiettivi comuni, su specifiche politiche sociali; anche con forme stabili di collegamento; favorire l'autopromozione dei soggetti socialmente più svantaggiati; contribuire allo sviluppo di una comunità pluralistica con autentici spazi di libertà per tutti i cittadini; promuovere e sostenere la costituzione di altri sportelli nonché sviluppare le Banche del Tempo già operanti.
Con queste finalità è difficile non far decollare le iniziative - lo chiediamo alla responsabile dello sportello di Acilia, Rita di Lino.
"Abbiamo 20 sportelli a Roma e circa 3000 correntisti che hanno aderito all'iniziativa. In XIII Circoscrizione gli sportelli sono due di cui uno ad Ostia in Via delle Baleari ed uno sportello ad Acilia.
Inizialmente la banca del tempo aveva la sede in via Costantino Beschi presso la scuola media Tuccimei; dal 1° ottobre ci siamo trasferiti presso il centro sportivo Kristall in Via di Saponara 75 e contiamo 130 correntisti con oltre 400 scambi avvenuti.
Gli iscritti sono in prevalenza donne con una percentuale di 2/3 e 1/3 di uomini, di tutte le professioni e mestieri."
La banca del tempo sportello di Acilia risponde al numero 52.16.420 e riceve tutte le mattine compreso il sabato e dal 15 ottobre è aperto anche due pomeriggi a settimana.
Si prevede l'apertura di altri sportelli in XIII Circoscrizione?
"Sì, a breve aprirà la succursale dello sportello a Casal Bernocchi ed è in programma l'apertura di un nuovo sportello a Dragoncello".
La banca del tempo aspetta nuovi iscritti.

La banca del tempo
Somm. Ott. '98 - N° 23
1