Zeus n° 23 - Ottobre 1998
Brevissime
a cura di Andrea Bozzi




CANALE DEI PESCATORI: SCHIUMA ASSASSINA, MORIA DI PESCI
.
.

Centinaia di pesci morti, venuti a galla nelle acque del Canale dei Pescatori.
È l'inquietante episodio verificatosi nella prima settimana di ottobre e denunciato, oltre che dai tanti pescatori della zona, da Ubaldo Ranucci, presidente dell'associazione "Vivere il mare ad Ostia", che ha chiesto l'intervento della Capitaneria di Porto.
Secondo le prime indagini effettuate, la moria di cefali, carpe ed altre speci potrebbe essere stata causato dall'incendio di un grande magazzino alimentare di Acilia, avvenuto il 19 settembre 1998, che ha fatto arrivare nel Canale plastica, detergenti e altre sostanze altamente inquinanti.

.
.

.
.
INFERNETTO: VANDALO RISCHIA IL LINCIAGGIO
.
.
.

Ha rischiato il linciaggio in pubblica piazza un cittadino polacco senza permesso di soggiorno di 34 anni, V.G., che martedì 6 ottobre ha imbrattato di vernice una decina di automobili in sosta all'Infernetto, in via Palatania.
L'uomo, senza plausibili motivazioni, ha cosparso di vernice spray verde le auto parcheggiate, coprendole di disegni e scritte in polacco.
Ma uno dei proprietari si è accorto dell'accaduto ed ha innescato la reazione della folla inferocita.
Per fortuna dell'uomo, che dovrà rispondere di danneggiamento, l'intervento di una volante del XIII Commissariato lo ha messo in salvo.

.
.

.
.
DRAGONA: SASSI CONTRO IL TRENINO
.
.

Ennesimo lancio di sassi contro il trenino della Roma-Lido, all'altezza del campo nomadi di Acilia.
Intorno alle 20 di martedì 6 ottobre ignoti hanno preso di mira la cabina del macchinista, scheggiandola in più punti.
Dopo aver bloccato il convoglio, che era appena ripartito dalla stazione di Dragona, il macchinista, che fortunatamente non ha subito ferite, ha deciso di riprendere la corsa.

.
.

.
.
FURTO CON RISCATTO A CASALPALOCCO
 
 

La moda del "furto con riscatto" arriva anche a Casalpalocco.
Sabato 4 ottobre 1998due giovani di 20 e 22 anni, M.P e D.S., hanno scippato la borsetta di una signora, uscita di casa per fare shopping.
Poche ore dopo il marito della donna ha composto il numero del telefonino della moglie, uno degli oggetti rubati. I ladri hanno proposto di restituire il bottino, cellulare compreso, in cambio di duecentomila lire.
Ma all'appuntamento, fissato per la sera di domenica, anziché la coppia, sono andati i Carabinieri della Compagnia di Ostia, coordinati dal maggiore Francesco Ferace.

.


.
.
UNDICESIMA EDIZIONE DEL GIRO DI OSTIA
 
 

Tutto pronto per l'inizio dell'11^ edizione del "Giro di Ostia", l'unica manifestazione ciclistica a tappe che si svolge in un quartiere capitolino. Quest'anno la gara, coordinata come sempre dal vulcanico Carlo Cecati,vera anima del ciclismo lidense, toccherà Acilia, Dragona, Pratica di Mare ed Ostia, dove si concluderà il 1° novembre '98 con il "tappone" da 65 chilometri.

.

brevissime
Somm. Ott.'98 - N° 23
1