Zeus: una splendida realtà
di Luca Leonardi


Le testate locali, il rapporto con i lettori, il loro gradimento, i loro suggerimenti per una rivista sempre migliore.
A quasi due anni dalla pubblicazione dal 1° numero di Zeus abbiamo pensato di dare una quantificazione oggettiva a quelle sensazioni - epidermiche o supportate dalle manifestazioni di stima, ma comunque soggettive - che quotidianamente chi dirige o collabora a questa rivista riceve dal contatto con gli abitanti dei quartieri in cui la stessa viene diffusa porta a porta.
Abbiamo pertanto ideato un questionario di 20 domande che due graziose ragazze hanno sottoposto alle 108 persone intervistate al Centro Eschilo, in Piazza Eschilo e alle Terrazze di Casalpalocco.
Durante le prime 8 domande, le intervistatrici rimanevano "anonime" per non influenzare le risposte degli intervistate, quindi "svelavano la loro identità" per approfondire alcuni aspetti della nostra rivista.
Il 65,4% degli intervistati si è dichiarato molto (22%), abbastanza (33%) oppure sufficientemente (10,4%) "informato su quanto accade nel nostro territorio", attraverso mensili locali (54,1%), quotidiani (22%), e TV locali (9.4%) e questo è già un buon punto di partenza per chi opera nell'editoria locale, rafforzato dal fatto che il 42,6% pensa che sia molto e il 37% abbastanza "utile alla crescita sociale del nostro quartiere".
Delle "riviste locali che riceve a casa o trova nei negozi" il 51,4% "le legge tutte o quasi" e il 33,7% "solo quelle che interessano"; al 32,1% "è capitato di leggere le inserzioni pubblicitarie presenti", al 7,3% di "telefonare ai numeri dei negozi indicati", mentre il 29,4% afferma "di tenerne conto negli acquisti", dati che ci confortano.
Ma a quali riviste vanno le preferenze dei lettori? Guida la classifica La Gazzetta di Casalpalocco con il 7,02 di media fra i 97 intervistati che conoscono la rivista (indice di conoscenza 89%), segue Zeus con un voto di 6,62 con un indice del 76%.
Il Giornale di Ostia ha un gradimento di 6,48 e una conoscenza del 43% degli intervistati, quindi, in ordine, L'altra XIII (media 6,44 - conoscenza 23,8%), Informa (media 6,31 - conoscenza 36,7%) e Relaxa (media 6,11 - conoscenza 55,9%).
Non raggiunge la sufficienza Duilio Litorale (media 5,57 - conoscenza 20,1%).
A questo punto, dopo aver dichiarato che il sondaggio era stato organizzato dalla rivista Zeus, abbiamo chiesto "quali sono le rubriche e le notizie che interessano di più su Zeus", quali quelle "che non trova e che vorrebbe invece trovare" o alle quali "darebbe più spazio" e in generale "cosa cambierebbe in Zeus per migliorarlo": non sono mancati utili suggerimenti dei quali terremo ovviamente conto in futuro.
Tante conferme e una piccola sorpresa: alla domanda "Crede che Zeus sia una rivista schierata politicamente?" il 28,4% ha risposto di sì.
E non abbiamo pensato di chieder loro se fossimo schierati a destra o a sinistra!
Alla domanda "Lei crede che Zeus sia una rivista seria e affidabile in ciò che scrive?" l'85,22% ha risposto Sì, molto o abbastanza: una conferma del valore della nostra redazione, in cui operano professionisti dell'informazione e giovani promesse della carta stampata.

Notizie Varie
Somm. Sett. '98 - N° 22
1