|
Da sempre punto di aggregazione per i ragazzi del quartiere di Acilia, la scuola media statale Giuseppe Tuccimei ha concluso le attività didattiche con una grande giornata di festa.
Alunni e genitori, di concerto con il corpo insegnante, hanno tirato le somme del lungo lavoro scolastico festeggiando con canti, balli, recite e saggi.
La festa che si è svolta nei locali e nel giardino della scuola, a degna conclusione di fine anno, ha riunito tutti in un unico grande abbraccio caloroso e festoso.
L’anno trascorso si è dimostrato per gli alunni e il corpo insegnante molto proficuo sotto il profilo didattico, culturale e ludico.
Una riqualificazione della scuola che prosegue ormai da diversi anni e che ha visto anche quest’anno l’incremento degli alunni, tanto da dover aumentare il numero delle classi.
Accanto alle attività curriculari sono stati offerti corsi di recupero nel doposcuola, corsi di lingua straniera e altre attività come pittura su vetro.
Tutte le componenti della scuola, genitori compresi, si sono adoperati affinché la scuola ritornasse ad essere l’anima pulsante di Acilia.
Ecco quindi l’apertura anche agli adulti di tutte quelle attività correlate, come la Banca del tempo, ospite nella scuola con un proprio sportello.
La scuola ha modificato anche strutturalmente la facciata, con ristrutturazioni interne ed esterne, mentre l’arrivo di nuovi padiglioni è previsto per il prossimo anno.
Inoltre la riappropriazione degli spazi rende la scuola più confortevole per grandi e bambini.
Terminato il periodo buio degli scorsi anni, i bambini tornano ad usufruire della struttura e delle aule della Tuccimei, tanto che i loro sforzi sono stati premiati il 30 maggio con un riconoscimento “per la poesia e la musica” dall’organizzazione Sisto Ciotoli ad Ostia.
Se la scuola ha potuto così tornare ad essere fulcro di Acilia, il merito è non solo del corpo docente ma, e soprattutto, della Preside, che ha fortemente creduto in questa “riqualificazione” della Tuccimei rendendo l’iter scolastico “meno noioso e pesante” per gli studenti e più fruibile per tutto il quartiere.
Appuntamento a settembre con le novità del prossimo anno scolastico.
Buone vacanze a tutti!
|
|