|
È questa la speranza su cui poggiano idealmente le richieste presentate da alcuni titolari dei chioschi comunali presenti in gran numero nella spiaggia di Castel Porziano...e, permettetecelo, anche il nostro auspicio.
Quanti tra i romani e i lidensi che si recano nelle cosiddette spiagge "libere" non si sono infatti domandati almeno una volta perché non si possano rendere fruibili anche di notte i ristorantini e gli arenili della parte costiera più selvaggia del Lido?
Quanti hanno sognato di ballare con il proprio partner sotto un manto di stelle con il famoso "Friccico de luna tutto pe' noi?" tanto caro a "romaticoni" e non?
Usanza assai tipica nelle località balneari di tutto il mondo e magia unica per tutte le tasche, quella di potersi recare al mare anche di notte senza dover scavalcare muri e recinti è rimasta fino ad ora un miraggio per i cittadini romani; ma finalmente, qualcuno sembra avere le carte in regola per poterci regalare momenti indimenticabili, calde atmosfere e perché no serate trasgressive, tutte all'insegna della legalità...e scusate se di questi tempi è poco!
Così, anziché intasare le strade per tornare verso casa, potremmo rimanere nella nostra spiaggia preferita per mangiare insieme ai nostri amici, passeggiare sulla spiaggia - che incoraggia da sempre i rapporti "sociali", e ballare fino al mattino musiche caraibiche, ballabili nostrani o "sballabili" musiche disco-dance.
Tutto questo si potrebbe finalmente realizzare anche da noi se la XIII circoscrizione consentisse ai gestori di poter offrire ai propri aficionados una programmazione sulla carta davvero interessante e stimolante soprattutto durante le calde notti estive.
Per l'amicizia che lega Zeus al chiosco numero uno di Castel Porziano (quante birre bevute insieme in riva al mare...) abbiamo chiesto all'amico Mario Bellavista di esporci gli intenti del suo dinamico gruppo di amici e collaboratori.
"Dopo mesi e mesi trascorsi per ottimizzare i servizi che dovremo offire alla clientela notturna, abbiamo realizzato un progetto molto simpatico e, perché no, ambizioso.
Se la XIII sostenesse la nostra iniziativa, siamo certi che senza dubbio faremo trascorrere agli intevenuti serate indimenticabili all'insegna del divertimento e del rispetto della natura che, soprattutto grazie alla presenza delle dune mediterranee, rende il paesaggio notturno letteralmente favoloso.
La nostra intenzione è di offire la possibilità di mangiare pesce fresco e pasta fatta in casa a prezzi contenuti, consentendo poi di poter ballare fino a tarda notte senza arrecare disturbo a nessuno."
In bocca al lupo, ragazzi.
E speriamo che i politici della XIII possano dimostrare con i fatti di aver a cuore il rilancio della città, l'aspetto socio-culturale di tali iniziative e il rispetto concreto per la tranquillità dei sonni dei residenti durante le ore notturne: chi potrebbe lamentarsi per i rumori considerando che Castel Porziano dista quattro chilometri dal centro abitato?
|
|