La nuova sfida di Don Mario
di Luca Leonardi


Vi è mai capitato di voler aiutare, con tutto il cuore, una persona che soffre e alla quale volete bene ... e non sapere come fare?
La strana sensazione di impotenza dura finché, improvvisamente, nella tua testa si accende una lampadina con la "idea meravigliosa".
E siccome le cose più belle non si fanno mai da soli, magari ne parli con qualche amico e ... voilà, ecco l'idea prendere forma.
In questo caso, la forma di una videocassetta.
È successo veramente, la cassetta si intitola Attraverso Don Mario, immagini e musica per raccontare vita ed è una testimonianza omaggio per ripercorrere quello che viene definito dai ragazzi del Centro di Formazione Giovanile Madonna di Loreto l'evento Don Mario.
Un po' troppo? Forse.
Ma se domenica 19 aprile '98 la loro partecipazione durante la proiezione in anteprima del video è stata così commovente ci dovrà pur essere un motivo.
Concepita subito dopo l'infame attentato del 24 novembre 1996, la videocassetta rappresenta il riuscito lavoro d'equipe di un trust di giovani competenze professionali di cui Palocco dispone e che gravitano attorno al Nuovo Cineclub Palocco, uno dei più riusciti centri di socializzazione dell'intero quartiere.
Fabio Rosi ha l'idea meravigliosa e ne parla con Paolo Ferro, che curerà la fotografia.
La colonna sonora è Attraverso di te, che Paolo Migani ha scritto ancora in preda dell'emozione del vile agguato, mentre i Mathilda Mothers curano il sound design e Barbara Ranghelli l'edizione.
Sono nomi che ricorrono spesso in queste pagine, protagonisti in tutti i sensi della vita del nostro quartiere.
Prodotta con l'indispensabile contributo dell'ANICAFLASH, senza la quale le buone intenzioni sarebbero rimaste tali, la videocassetta racconta di una festa gioiosa interrotta dal dramma.
Un dramma che però non appare e preferisce essere ricordato come un brutto sogno.
Quello di Cecilia Bongiovanni, un'attrice della quale sentiremo parlare e protagonista della copertina di questo numero di Zeus.
Di più non diciamo. Perché il video è a disposizione di quanti, con 15.000 lire, contribuiranno alla nuova sfida di Don Mario: raccogliere i 15 milioni necessari per l'acquisto dei macchinari di proiezione del nuovo cinema (280 posti) di cui la parrocchia di S.Carlo da Sezze intende dotarsi.

Il caso Don Mario
Somm. Apr. '98 - N° 18
1