|
Era l'anno I996: lo sportello di Acilia chiude a seguito di una rapina. Passano 19 mesi e il ministro Maccanico promette: l'ufficio postale riaprirà entro l'anno.
La ristrutturazione nel corso dei mesi prosegue a rilento fino a quando l'associazione commercianti Assoacilia, di concerto con il Coordinamento dei comitati di quartiere e il C.d.Q. Acilia Centro Sud decidono di passare alle vie di fatto.
Lettere che si rincorrono e interrogazioni parlamentari fanno sì che la macchina burocratica si rimetta in moto. Dopo alcune date promesse sotto elezioni e serrate dei commercianti e dei cittadini a dir poco esasperati, ecco la sorpresa primaverile: il 2 marzo l'ufficio Postale ad Acilia in Piazza S.Leonardo da P. Maurizio ha riaperto come Agenzia 1 .
E sì che ci eravamo preoccupati leggendo la lettera del direttore di filiale, dott.ssa Vitali, datata 29 gennaio u.s.:
“A ogni buon conto, tenendo conto del fatto che i lavori di ristrutturazione dei locali sono da poco terminati sarà nostra cura informarVi tempestivamente della data, non troppo remota".
Prendo a prestito una frase del libro “The Postman” da cui è tratto un film (che - correva l'anno 2013 - narra le gesta di un attore che si attiva affinché vengano rimesse in funzione le comunicazioni postali) attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche: "La posta è lenta, devo fare qualcosa".
È vero. Parola di cittadino!
|
|