|
Non me ne vogliano gli amici organizzatori di altre pregevoli iniziative ma, per motivi che ritengo ovvii, mi sembra doveroso dare inizio a questo nutrito elenco con il fiore all'occhiello di questa lunga e auspicata stagione culturale, il TEATRO ROMANO di OSTIA ANTICA che si terrà dal 7 Luglio al 16 Agosto.
Nella splendida cornice degli scavi archeologici, che nel 1995 registrò quasi 6000 spettatori, quadruplicati poi nell'anno successivo, grazie all'Assessorato alle Politiche Culturali del Campidoglio e al Teatro dell'Opera di Roma, avranno luogo rappresentazioni, che spaziano dagli spettacoli di Prosa, attingenti sia al repertorio classico che a quello brillante, alle esibizioni musicali tra le quali spicca senza dubbio l'esecuzione dei suggestivi Carmina Burana.
Il programma completo è pubblicato a pag 17 di questo numero di Zeus ed è riportato in calce.
Orario degli spettacoli: ore 20.45, posto unico L. 20.000.
In prossimità del teatro sarà presente un punto di ristoro. Per informazioni: tel. 687 54 45 Teatro di Roma.
Sempre ad Ostia Antica, il borgo medievale, ospiterà a partire da Venerdì 4 Luglio, e fino al 14 Settembre, la manifestazione "Andante con Brio", a cura dell'associazione musicale "Louise Ferrencot", con il patrocinio del Comune di Roma e della XIII Circo-scrizione.
Sarà una rassegna di musica, teatro e animazione ed interesserà anche i quartieri di Axa, Casal Palocco e Acilia.
Gospel, canzoni napoletane, flamenco, archi, musiche tradizionali italiane, oltre a tango, walzer, musiche di Vivaldi e Piazzolla, verranno suonati tutti i Martedì e Venerdì nei "Concerti sotto le stelle" all'ombra del castello di Giulio II. Musica nell'affascinante salone Riario ad Agosto e Settembre.
"Sabati di Luglio" presso le 'nostre' Terrazze, in Piazza Filippo il Macedone, con animazione per bambini ed adulti.
All' Axa dal 6 al al 27 Agosto concerti all'aperto di Jazz denominati "America America", presso il Jazz Garage di via Eschilo 1.
"Acilia in Festa" a Largo San Giorgio dal 4 al 7 Settembre.
Infine arie, duetti e romanze di opere celebri nelle domeniche mattina dal 31 Agosto al 14 Settembre presso il cinema "Sisto" di Ostia.
E sempre a proposito del cinema Sisto, riapre, dopo il clamoroso successo dell' anno scorso, l'arena all' aperto di Via Cardinal Ginnasi, ad Ostia.
Per due mesi circa, a partire dal 9 Luglio, si potrà assistere a diverse visioni cinematografiche, da quelle che hanno riscosso maggiormente consenso di pubblico come: Il ciclone, Evita, Il paziente inglese, Shine, Missione Impossible ecc. a dieci anteprime nazionali: fra cui L'Incantesimo del Lago, Batman e Robin, Scream, Jurassic Park "Il mondo perduto" e l'attesissimo Con Air, con Nicholas Cage e John Malkovich. Il prezzo del biglietto tra le 8 e le 10mila lire per le anteprime e tra 6 e 8 per tutti gli altri. Cosa aggiungere altro?
Buone Vacanze a tutti e arrivederci a Settembre.
|
|