La Musica

di Giovanna Gandolfi


La Musica è vita. Da sempre.
Scandisce le nostre giornate, rende ancora più gioiosi i momenti lieti, ci consola nei momenti di sconforto, ci rende uniti, ci fa sognare.
A volte ci fa anche piangere, ma è quasi sempre un pianto liberatorio, un pianto che ci fa bene e che ci arricchisce lo spirito, perché ci aiuta a tirar fuori la nostra più profonda emotività, i nostri sentimenti più veri.
La Musica è vita. Ma la vita stessa è musica.
La nostra esistenza non è forse fatta di ritmi, di suoni, di rumori che si avvicendano, si fondono in un'unica, altisonante, infinita melodia?
E cosa succederebbe se questa meravigliosa armonia di suoni si spezzasse?
Come potremmo mai vivere senza Musica?
No, penso che sarebbe materialmente e spiritualmente impossibile. Almeno per me.
La Musica è il battito stesso del mio cuore, è il mio respiro, il mio sentirmi in sintonia con l'universo.
Se chiudo gli occhi la posso vedere, se allungo la mano la posso toccare, mi penetra dentro e fa vibrare ogni mia singola cellula, ogni più piccola parte della mia anima.
Mi innalza, mi trasporta in un altro mondo, un mondo magico, dove ogni domanda trova risposta e ogni sogno trova realizzazione.
Per questo ne ho fatto la compagna inseparabile delle mie giornate, la mia amica più cara, ed è grazie a lei se oggi, malgrado l'indifferenza che mi circonda, malgrado l'aridità, la cattiveria, la povertà di sentimenti, malgrado tutto, riesco ancora a provare un'emozione e a piangere......... di gioia!

Della Musica
Somm. Giu. '97 - N° 9

1