Boom di abbonamenti
per gli stabilimenti balneari di Ostia
di Stefano Lesti


Il 19 Marzo c'è stata l'apertura ufficiale della campagna abbonamenti per gli stabilimenti balneari del Lido.
Le file maggiori si sono registrate davanti agli stabilimenti più 'in': Pinetina, Nuova Pineta, Plinius, Kursall, Tibidabo, Il Capanno, Sporting Beach, Battistini e Vittoria.
Nonostante le lamentele dei gestori balneari riguardanti la mancata opera di ripascimento della scogliera da parte di Comune e Regione e i 'deboli' interventi per prevenire l'erosione marina, l'estate sembra ben promettere.
I cittadini della Capitale, nonostante le varie manovre e manovrine fiscali, non hanno quindi rinunciato a trascorrere la stagione estiva nel nostro mare che da circa tre anni risulta essere uno dei più puliti d'Italia.
I dati eccezionali sono stati confermati dall'associazione Assobalneari Ostia-Castel Fusano che provvede periodicamente ad effettuare analisi chimico-batteriologiche delle acque marine, ferma restando l'ufficializzazione dei dati, spettante, come di consueto, alla ormai nota "Goletta Verde" che ogni anno, costeggiando i mari italiani, traccia una mappa particolareggiata dando i punteggi sullo stato dell'inquinamento e alla Asl, preposta ai controlli.
Nulla però lascia dubitare che anche quest'anno giunga per il mare di Ostia una promozione-conferma, con il massimo dei voti.
Evidentemente l'effetto del sistema di depurazione delle acque messo a punto dall'Acea sta dando i risultati positivi sperati ed una volta terminata la realizzazione (troppo lenta per ora) delle barriere soffolte ed il ripascimento degli arenili, la zona riservata alla balneazione tornerà al suo antico splendore.
Quando poi il lungomare verrà risistemato urbanisticamente, secondo il progetto dell'arch. Portoghesi, Ostia potrà davvero tornare ad essere la regina incontrastata di questa parte della costa tirrenica.
Il tanto temuto aumento dei listini prezzi degli abbonamenti, non si è verificato se non in situazioni particolari dove è stato contenuto sotto il dieci per cento, anzi, alcuni, come nel caso del glorioso stabilimento "Vittoria", costruito nel 1931, oltre a tenere il listino fermo alla passata stagione, hanno addirittura applicato uno sconto del dieci per cento ai vecchi abbonati per premiare la loro fedeltà.

Il mare di Ostia
Somm. Aprile '97 - N° 7

1