Costruiamo il futuro dei nostri figli
da Maria Giovanna Cau

Dopo la nascita di un figlio, per i genitori inizia l'impegno non indifferente della sua educazione, che occuperà gran parte della sua vita.
È nel primo periodo dell'infanzia che si gioca il futuro mentale del bambino, perché dopo quella del corpo, c'è la nascita della mente; è infatti nei primi anni di vita che l'attenzione del cervello è più ricettiva, quindi il genitore dovrà cercare di stimolarne la crescita nel miglior modo possibile.
Se questo non avviene o avviene in maniera riduttiva si sarà perduta l'unica occasione di "crescere" culturalmente, sarà molto più difficile, più tardi, fargli recuperare la falsa partenza.
Molti genitori non si rendono conto dell'importanza di questo periodo e delegano l'educazione alla scuola.
Ecco quindi che un'informazione un po' più attenta per i genitori può aiutarli a migliorare il loro compito di educatori e come i libri possano diventare i migliori strumenti per conoscere l'importanza dei valori, quelli che comunicano una visione ottimistica del mondo e incoraggiano a crescere e ad avere fiducia in se stessi.
È con questo intendimento che prende corpo la supermegafesta "Il battello a vapore" alla quale parteciperà anche la Libreria Axa che, nei mesi di aprile e maggio, metterà a disposizione di genitori, bambini ed operatori di settore, tutta la propria professionalità, quella degli editori e lo staff dei professionisti in attività ludiche, coinvolgendo i bambini in giochi e curiosità, non trascurando l'aspetto culturale ma condendolo sempre con tanto divertimento.

Pianeta Scuole
Somm. Marzo '97 - N° 6

1