È ufficiale: Casalpalocco avrà
la Caserma dei Carabinieri
di Stefano Lesti

L’11 febbraio '97 è stata deliberata l’indizione di un pubblico bando di concorso per la costruzione della nuova stazione dei Carabinieri in via Gorgia di Leontini, a Casal Palocco.
Con la delibera n.467 è stato ufficializzato il cambio di destinazione d'uso del terreno e la conseguente utilizzazione di parte dell’area ricadente nel nostro comprensorio, riservata fin da ora a servizi scolastici e servizi pubblici o stazione dei Carabinieri.
Così dopo anni di battaglie politiche, siamo finalmente riusciti a concretizzare i nostri sforzi. Certo, la caserma non risolverà tutti i problemi della nostra comunità, ma questa significativa vittoria, dimostra chiaramente che le cose pian piano stanno cambiando.
L’area dove sorgerà la costruzione è a forma di L ed avrà una superficie di 3.570 mq. La nuova caserma ospiterà circa 16 Carabinieri, comandati da un sottufficiale. Il terreno che la ospiterà, come già anticipato nel numero di Novembre di Zeus, si trova all’isola 45 di Casal Palocco, in un terreno delimitato da Viale Gorgia di Leontini, Via Archelao di Mileto, Via Aristonico d'Alessandria e Via Menippo.
Il complesso, progettato dal II Dipartimento (XII Un.Org.) per i Lavori Pubblici, secondo le indicazioni e le prescrizioni dettate dall’Arma dei Carabinieri, è formato da tre edifici: il primo, più grande, comprende gli spazi operativi, logistici ed i servizi ed è composto da un piano interrato e due piani fuori terra. Il secondo edificio, anch’esso composto di interrato e due piani, è destinato agli alloggi dei militari, mentre il terzo manufatto sarà composto di un solo piano e verrà utilizzato per i servizi tecnologici generali.
La superficie totale coperta risulta essere di 620 mq., la cubatura totale di circa 4.000 mc (quella entroterra di oltre 2.000 mc.) È stata curata l’eliminazione delle barriere architettoniche per i disabili e sono stati previsti parcheggi di facile accessibilità, percorsi pedonali e rampe di accesso al piano, idonei servizi e disimpegni.
Nell’interrato del primo edificio: autorimessa per 4 veicoli e 2 moto, magazzino e casermaggio, archivio e vano scala per il collegamento verticale. Al piano rialzato: atrio e sala di attesa, box di controllo, uffici per il comandante, per i sottufficiali e gli scrivani, archivio, camere di sicurezza e deposito artifizi. Sul lato destro, si accede ai servizi riservati ai militari: sala mensa e ritrovo, cucina, dispensa. Attraverso il vano scala di collegamento si accede al primo piano: 12 stanze con relativi servizi per gli alloggi dei militari "single" e due locali destinati a lavatoio e stenditoio.
Nel secondo edificio l’interrato è riservato allo spazio di manovra per i boxes auto e a 4 cantine. Il piano rialzato è riservato a due alloggi per militari con famiglia: soggiorno, tre camere da letto, cucina, due bagni e ripostiglio, due balconi. Al primo piano, medesimi ambienti e distribuzione interna. Come nell’altro edificio la copertura a terrazzo non sarà praticabile.
Il terzo manufatto comprende la centrale termica, l’autoclave ed il gruppo elettrogeno.
Nelle caratteristiche costruttive predisposte dagli uffici dell’Assessorato, si evince che le fondazioni saranno del tipo "a plinti" con travi in cemento armato, come le strutture portanti, mentre sia i solai di calpestio che quelli di copertura saranno del tipo ad elementi prefabbricati in cemento e laterizio.
Le tamponature esterne avranno un interposto isolante, rivestito, all’esterno in cortina, all’interno con isolamento acustico. Travertino romano per soglie, gradini, sottogradini e copertine. I pavimenti in gres di ceramica fine, per le zone destinate al pubblico, avranno caratteristiche di sicurezza e di resistenza all’usura. Sono previsti doppi vetri e porte "anti-panico", schermature e protezioni.
Inoltre, il controllo elettrico di cancelli e porte di ingresso, dall’interno e dall’esterno, segnalazioni ultrasuoni, schemi di percorsi "anti-panico" e l’impianto antincendio.
All’esterno, oltre ai parcheggi per i mezzi militari e per gli utenti, sistemazione delle zone a verde, con prato ed alberi di alto fusto in accordo con le essenze caratteristiche e similari del posto.

La Caserma C.C. a Palocco
Somm. Marzo '97 - N° 6
1