Inizia l'avventura
a cura della Scuola Elementare AXA

E finalmente è cominciata la grande avventura: lunedì 20 gennaio, infatti, noi bambini delle classi seconde siamo andati a fare la conoscenza con il nostro monumento.
Ostia Antica sembra il paese delle favole e, con la fantasia, ci siamo trasformati tutti negli antichi abitanti di questa città morta.
Le nostre orecchie erano piene di tutti quei rumori tipici di un porto: le contrattazioni, i negozianti che invitavano ad avvicinarsi al proprio esercizio, i racconti dei marinai che provenivano da porti lontani.
Quando siamo arrivati al Thermopolium, poi, ci sembrava proprio di percepire gli odori dei cibi e delle bevande che lì venivano venduti.
Le maestre, però, ci hanno subito richiamato alla realtà e abbiamo cominciato a lavorare: c'era chi disegnava i vari elementi e gli affreschi, chi, su carta lucida, schematizzava i mosaici dei pavimenti, chi scattava foto e chi prendeva misure; ma, mentre eravamo lì, spesso la nostra attenzione divagava, perché avvertivamo un'atmosfera strana...
Ma questa è un'altra storia.
                                                   II A e II B del plesso AXA



Vorrei guidare l'attenzione dei lettori su un tema molto affascinante qual è l'archeologia.
Forse molte persone non hanno mai fatto caso all'immensa importanza archeologica che ha Ostia Antica e anch'io ero fra quelli che grazie alla mia scuola, il Liceo Scientifico Democrito, e alla Soprintendenza archeologica di Ostia hanno imparato ad apprezzare l'archeologia.
Le classi 2^ I e 3^A sono coinvolte nel progetto triennale del Comune di Roma "La scuola adotta un monumento", che si propone di farci studiare a fondo Ostia Antica e in particolare un monumento, nel nostro caso il caseggiato del Serapide, quello degli Aurighi e le terme annesse.
Da questo lavoro di ricerca ricaveremo disegni e testi che verranno utilizzati, al termine dei tre anni di lavoro, per dare luogo ad un libro da proporre al pubblico.
La finalità di questo articolo, però, non è solo quella di informarvi su questo progetto ma anche di coinvolgervi: il nostro lavoro comprende anche visite guidate che abbiamo già svolto per la scuola e che vorremmo svolgere anche per voi lettori di Zeus.
Le visite si terranno Domenica 20 e Lunedì 21 aprile, presso gli scavi di Ostia Antica, in occasione della settimana dei beni culturali e della ricorrenza del Natale di Roma, e saranno del tutto gratis.
Non perdetevi l'occasione di scoprire questi scavi meravigliosi, che si trovano ad un passo da noi: prendete il calendario e segnate il giorno Domenica 20 o Lunedì 21 aprile.
L'appuntamento è alle ore 10.00 presso la biglietteria degli scavi, l'ingresso, lo ripeto, gratuito.
                                                   Fernando De Maria - III A

Scuola Elementare AXA
Somm. Febb. '97 - N. 5


1