Scuola Calcio Palocco:
l'importante è divertirsi
di Luca Leonardi


Sono ormai quattro anni che la Scuola Calcio della Polisportiva Palocco riscuote il crescente favore dei ragazzini di Palocco e dintorni, arrivando a contare più di 124 iscritti.
Alla quantità si unisce la qualità: proprio l’anno scorso, Simone Casavola, dell’Axa, è stato ceduto all’A.S. Roma, nella quale disputa attualmente il campionato Giovanissimi Regionali.
Abbiamo chiesto al responsabile tecnico Alfio Cardarelli, di spiegarci le ragioni del successo.
“Oltre che alla presenza di un responsabile atletico diplomato ISEF, Giancarlo Spione, a disposizione dell’intera Scuola Calcio, credo che l’alto numero di iscritti sia dovuto al fatto che, pur partecipando a regolari campionati FIGC e nonostante le norme federali prevedano, dalla categoria esordienti a scendere, 5 cambi obbligatori durante la partita ma nessun obbligo di minutaggio minimo, da noi tutti i ragazzi della panchina entrano non negli ultimi 5 minuti, ma ad inizio secondo tempo, perché scopo della nostra Scuola Calcio è quello di far divertire tutti.”
L’interesse ai risultati immediati sembra passare, dunque, in secondo piano.
“Quest’anno, per evitare polemiche e per preparare la squadra al prossimo anno, abbiamo affidato al mister Giuseppe De Martini e iscritto al campionato Giovanissimi sperimentali, che gode della presenza di arbitri federali, i nati nel 1984, che avrebbero potuto giocare nella categoria Esordienti, dove invece ad arbitrare le partite sono i dirigenti della squadra ospitante.
Al campionato Esordienti partecipano invece i nati nel 1985, diretti da Mario Zandri.
Seguono quindi i Pulcini, con squadre di 7 giocatori che disputano campionati con campi e porte di dimensione ridotta: i nati nel 1986 sono diretti da Francesco Brasili, quelli nel 1987 da Fabio Piergiovanni, quelli nel 1988 da Marco Pierdonati.
Dal 1988 in poi i bambini sono affidati a Francesco Zaghini.”
Ricordiamo agli interessati che è ancora possibile iscriversi a tutte le categorie della Scuola Calcio, telefonando al 50.91.41.81 o recandosi di persona presso quella che, coordinata da Cynthia Silvestri, può senza dubbio essere definita la più “bella” Segreteria Calcio del litorale.

Il Calcio a Palocco
Somm. Genn. '97 - N° 4
1