|
Quattro anni fa, la dott.ssa Angela Cirelli, ex giocatrice titolare della squadra nazionale di softball, mise insieme una squadra formata da ragazze dai 13 ai 15 anni, iniziandole così a questo simpatico e divertente sport, che è la versione femminile agonistica del baseball.
Da allora nulla ha più fermato la piccola squadra: la passione per questa nuovo sport e la naturale predisposizione delle ragazze ha fatto sì che la squadra passasse rapidamente, grazie anche all’aiuto di alcune “colleghe” di nazionale della dott.ssa Cirelli, dalla serie C alla serie B e quindi, l’anno scorso in serie A.
È da notare che la squadra, le Axa Devils, è formata da ragazze che risiedono prevalentemente all'Axa e a Casalpalocco.
La dedizione dell’allenatrice e la sua risolutezza nel portare avanti la sua squadra nonostante la mancanza di attrezzature ha sopperito all'assenza del Comune, che fa ben poco per promuovere i cosiddetti "sport minori".
Sin dalla fondazione, infatti, la squadra si è arrangiata alla meglio, allenandosi su campi di calcio e giocando le partite ufficiali al campo della Federazione all’Acquacetosa.
Finché l’anno scorso, con grossi sacrifici e naturalmente autofinanziandosi, è riuscita ad affittare un campo nel complesso sportivo Eschilo 2, sulla Via dei Pescatori.
Finalmente le giocatrici potevano disporre di un loro campo regolamentare e da allora è stato un susseguirsi di vittorie.
L’ultima delle quali, alla fine di Ottobre, ha permesso alla squadra di aggiudicarsi la Coppa Regione Lazio.
La redazione di ZEUS coglie l’occasione per complimentarsi con l'intera rosa delle giocatrici:
Cristina ANIELLO, Arianna CHINGARI, Natalia CIMIN, Valentina DE DONNO, Lisa DEL ROSS, Silvia FERRARI, Francesca FUMARUOLO, Laura MAZZOTTA, Silvia ORTENZI, Flavia SACCHETTI, Federica SANTORO, Elisabetta TOMASSI, Alessandra CIRELLI, Angela CIRELLI, Ilaria GUIDI, Ada MADDALENA, Anna NICOLETTI, Ilaria PECINI, Luisa RUBANO, Giovanna SANTODONATO, Alessandra TOMASSETTI, Susanna VENDITTI.
Se desiderate intraprendere questo sport, o se volete semplicemente saperne di più, potete rivolgervi a:
MARIO DE DONNO, Via Tespi 56 - AXA - tel. 523.60.100
|
|