|
Nello scorso numero di Zeus, a seguito del viavai di automezzi notato intorno al Metro Drive In dell'Axa, abbiamo pubblicato un resoconto dei lavori di bonifica del terreno iniziati nell'area ormai da tempo in disuso.
Nel frattempo, l'opera di pulizia è stata completata: i locali in muratura sono stati interamente disinfettati e un custode è stato posto a permanente guardia del complesso per evitare il ritorno di ospiti indesiderati.
È stata inoltre completamente riparata la rete di recinzione, che presentava varchi attraverso i quali era facilmente possibile accedere all'ex cinema all'aperto.
Tutto questo gran daffare prelude forse a un ritorno del Metro Drive In agli antichi splendori ?
Per saperne di più abbiamo rivolto alcune domande a Franco Di Pietro, che, in qualità di presidente del Consorzio Axa, ha più volte sollecitato i proprietari del terreno ad intervenire affinché l'area riacquistasse il decoro perduto negli ultimi anni.
Zeus: "Presidente Di Pietro, abbiamo notato la radicale bonifica effettuata al Metro Drive In.
Gli abitanti del quartiere, quelli delle vie circostanti in primis, saranno sicuramente soddisfatti del lavoro svolto ma, chiaramente, tutti si aspettano ulteriori sviluppi in un'area che un tempo era per loro motivo d'orgoglio."
Pres. Di Pietro: "Effettivamente l'opera di riordino del terreno non è passata inosservata, vista anche la mole dell'intervento.
L'interesse dei mezzi di informazione locali, fra i quali Teleradio Ostia e lo stesso Zeus, dimostra che la gente ha veramente a cuore le sorti di un'area un tempo unica in Italia.
Posso confermare che la proprietà dell'ex Drive In è aperta e disponibile a qualsiasi soluzione che possa ulteriormente valorizzare un impianto che al momento non viene utilizzato e che quindi non porta vantaggi né ai proprietari né agli abitanti del quartiere, che potrebbero in futuro usufruirne.
Zeus: "In effetti si è creata una forte aspettativa sul recupero dell'area del Drive In, e non solo da parte degli abitanti di Axa e Casalpalocco.
Più in generale, tutta la XIII Circoscrizione "tifa" per una prossima riapertura del Drive In."
Pres. Di Pietro: "Credo che alcuni contatti siano stati gia avviati e che ci sia l'intenzione di arrivare ad una soluzione positiva.
Se son rose... fioriranno."
Il presidente Di Pietro non si sbottona più di tanto a tal proposito, anche se i soliti ben informati sussurrano del forte interesse del Comune di Roma.
Come al solito in questi casi, si accavallano le voci e le possibili ipotesi sui futuri sviluppi: un'area polivalente, in parte destinata a servizi di pubblica utilità e in parte adibita a spettacoli cinematografici, un vero e proprio ritorno alle origini; come anche la possibilità che l'area venga destinata a sede di manifestazioni culturali.
La nostra personale impressione è che, trattandosi di una struttura all'aperto a presumibile e forte utilizzo estivo, per
usare le parole del presidente Di Pietro, se son rose... fioriranno presto.
E naturalmente Zeus seguirà con estremo interesse eventuali futuri sviluppi.
|
|