Il Comitato Commercianti
Acilia Sud


Si è svolta il 16 Ottobre 1996, presso il negozio di abbigliamento sportivo ESA Sport di Via di Macchia Saponara, la prima riunione del costituendo Comitato Commercianti Acilia Sud.
Oltre una trentina i presenti, in rappresentanza di altrettante attività commerciali di Via Amedeo Bocchi, via Macchia Saponara e dei Centri commerciali "Le Colonne" e "Quadrifoglio".
Ospiti della riunione il vice presidente dell'Associazione Commercianti di Ostia, sig. Ettore Baldi, che ha illustrato i vantaggi dell'associazionismo fra commercianti, e il sig. Leonardo Zaninotto, dell'Ufficio Tecnico del Comune di Roma, che ha relazionato i presenti sulla situazione attuale dei progetti di viabilità.
Sono stati proprio questi ultimi a destare l'interesse e la preoccupazione della totalità degli intervenuti: i ritardi nell'approvazione dei lavori progettati si uniscono alla cronica scarsità di fondi e creano disagio in una zona che si sente tagliata fuori dalle grandi vie di comunicazione della XIII Circoscrizione.
La mancanza di un marciapiede su un lungo tratto di Via di Macchia Saponara rende l'accesso pericolosissimo ai pedoni, quando questo non sia addirittura reso impossibile dai numerosi allagamenti che si susseguono ad ogni pioggia consistente.
La scarsa manutenzione del verde comunale, la mancanza di posti telefonici pubblici, le incertezze sulla localizzazione della nuova stazione metropolitana di Acilia Sud si sommano alle difficoltà di accesso stradario alla zona, in particolar modo per coloro che provengono da Ostia o Dragona percorrendo la Via Ostiense, aggravate dalla scarsa segnaletica e dalla decisione di trasformare, da doppio senso di circolazione a senso unico in uscita da Acilia Sud, il transito nel tunnel sottostante la ferrovia Roma-Ostia, all'altezza di via Morelli.
Alla fine del dibattito, risultato vivo e coinvolgente data la natura dei problemi trattati, si è giunti a nominare alcuni rappresentanti che, oltre a favorire il coinvolgimento di nuovi operatori commerciali della zona, si riuniranno prossimamente per la definizione delle strategie più idonee al raggiungimento degli interessi evidenziati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Riccardo Ranucci (tel. 52.18.630), Alessandro Berretti (tel. 52.14.196) o Massimiliano Ceccacci (tel. 52.19.734)

Notizie da Acilia
Somm. Ott. '96 - N° 1

1