Hobby

All’università mi hanno insegnato che in futuro la ricchezza non sarà il denaro ma il tempo libero che ci resterà a disposizione. Il tempo ci manca sempre. Il tempo non basta mai.

Fatta questa premessa, come impiego il mio tempo libero?

 

Beh, come tutti, esco con gli amici e, quando ce l’ho, con la ragazza.

In discoteca ci andavo spesso fino a qualche anno fa, con preferenza per quelle del ferrarese e del modenese. Poi però ho perso l’abitudine, anche perché, come dice un mio amico collezionista di 2 picche in disco “se non inchiodo in disco mi annoierei” e, visto che non sono un casanova in discoteca, e nemmeno scatenato come tony manero sulle piste da ballo, preferisco risparmiare i soldi e andare in altri posti (estate e riviera romagnola a parte).

Così, i miei locali preferiti in estate sono il Made in Bo, il Frigò, Villa Serena e gli altri luoghi dove si può fare due chiacchiere all’aperto in compagnia della musica, mentre nel resto dell’anno preferisco i locali del centro: pub e discopub.

Sono un “trasformista” e a seconda di come mi “tira” posso frequentare un Capannina (fighetti) come un Covo (alternativi): mi piace variare, andare negli stessi locali mi annoia, e non mi piace precludermi nulla. Probabilmente il mio vero ambiente è quello di un pub universitario, con guinness o daiquiri in mano e musica in sottofondo.

 

Mi piace molto viaggiare, adoro in specie i viaggi low cost, non tanto per il risparmio (che comunque non mi fa schifo), ma per lo spirito d’avventura. On the road oppure on the rail : a contatto con le persone locali del posto, che a volte, oltre a farti da guida ti ospitano pure (ciao giangi!!). Temo il giorno in cui vorrò andare in un villaggio turistico all inclusive.

Potrei organizzare viaggi, dal gran che sono bravo a pianificare i miei. Certo che se avete in mente una vacanza di relax e di comfort meglio che non veniate via con me!

 

Tra i tanti hobbies che coltivo, più o meno intensamente, vorrei parlarne di due:

-internet: ce l’ho dal 1996, sono stato un pionere in Italia! Lo trovo uno strumento eccezionale, che nella mia vita ha sostituito la tv, guardata pochissimo (i tg quando mangio, qualche programma cult e un po’ di sport).

Le informazioni che si possono ricercare e trovare sono infinite, meglio di una enciclopedia! Ogni cosa ti interessa sapere, su internet c’è. A fianco dell’aspetto informativo, c’è l’aspetto comunicativo. Ho conosciuto molte persone qui. La maggior parte sono state conoscenze superficiali (ma scambiare due chiacchiere, confrontarsi sulle proprie idee, fa sempre piacere), ma ho pure trovato anche persone con cui sono diventato amico “reale” e non solo virtuale, mentre ora che la rete si è ingrandita, mi serve per tenere i contatti e coltivare via internet le amicizie con persone che non riesco a frequentare come vorrei, spesso per motivi di distanza chilometrica.

- sport: mi piace vederlo, ma soprattutto farlo. Non sono scolpito nella roccia, ma per fortuna riesco piuttosto bene in tutti gli sport. Tennis, sci, beach volley sono i più divertenti, mentre podismo e ciclismo quelli che pratico più assiduamente. Nel 2001 ho corso la mia prima maratona, quella di Milano. Sinceramente, avevo fatto più fatica nel giro in bici tra  lago di Garda e valli del trentino: 150 km di montagna che mi hanno steso!

Se infatti il mio sport “ufficiale” è il podismo, mi piace anche praticare il ciclismo (ho una bici da corsa, una vecchia Bianchi) sia sulle strade della provincia, sia in vacanza. I due cicloturismi dell’estate 2001 intorno al Lago di Garda e nel Chianti – fatica a parte – sono stati entusiasmanti!

 

Altri hobby? Brevemente:

-         Sampdoria (ahimè!) e Virtus-Kinder (che grande squadra!): le mie passioni sportive

-         giocare d’azzardo piccole somme (casinò, calcioscommesse, pokerino tra amici)

-         cinema (il mercoledì sera fisso al cinema)

-         buone letture (genere post minimalista, comunque in generale libri scritti da autori contemporanei)

-         musica (grazie internet: w gli mp3!): genere r&b, rock, pop, ma ascolto un po’ di tutto

 

Un consiglio finale:

Non vi porterete i soldi nella tomba… godetevi la vita, non rinunciate al vostro tempo: curate i vostri interessi, fatevi travolgere dalle  passioni… ahhh voglia di lavorare… saltami addosso!!! J  

 

1 1