Decisamente Loredana
 
Nuovo album per la Bertè in coppia con un "live" della sorella
"Io e Mia insieme con due dischi"
 
MILANO - In parrucca blu elettrico e jeans stretti sui tacchi a spillo, ma soprattutto con la rabbia contro tutti degli ultimi tempi, Loredana Bertè festeggia i primi 25 anni di carriera. Li festeggia con due dischi dal vivo, Decisamente Loredana e quello della sorella Mia Martini Semplicemente Mimì, che saranno entrambi nei negozi il 20 settembre. Almeno ufficialmente, perchè è domenica. Ma Loredana ci teneva molto a questa data, perchè la coincidenza ha voluto che le sorelle Bertè nascessero tutte e due il 20 settembre, anche se in anni diversi. Brontola sardonica lei: "Non ho mai festeggiato niente e, se non fosse stato per il mio manager Nando Sepe che ha fatto caso alla ricorrenza, me ne sarei dimenticata anche stavolta. E così dopo tre costole rotte a Roma quest'estate, durante le prove con l'orchestra di 60 elementi, eccomi qua di nuovo tutta indolenzita. Chissà come avrà fatto Keith Richards a guarire all'istante?"
E' una sorpresa l'inedito concerto di Mia Martini, ma da dove arriva? "Dalle cassette Dat che ho trovato in casa e che vengono da 4 o 5 serate dal vivo del 1993-94. E' un documento unico, sembrano nastri registrati da uno studio mobile megagalattico come quelli delle rockstar, e invece no. Ma la qualità è superba. C'è anche Stamo come stiamo, che Mimì canta da sola e non con me come a Sanremo, dove ho fatto una figuraccia. C'è perfino una canzone inedita, E la vita racconta, in un'interpretazione da brividi. Fu bocciata da Pippo Baudo a Sanremo nel 1994 e, al posto di Mimì, fui ammessa io con Amici non ne ho. Era un semplice provino di piano e voce, ma ora con l'orchestra aggiunta per l'occasione, è una delle cose più belle di Mimì.
Il cantautore romano Renato Zero, che riprende domani sera all'Arena di Verona il suo tour interrotto quest'inverno per una brutta caduta, ha trovato il titolo ai due album, ha curato in particolare quello della Martini e nell'altro canta in duetto con Loredana una trascinante In alto mare. "Anch'io ho due pezzi inediti", ci tiene a dire la Bertè. Sono Solitudini e Portami con te, gli altri sono i più grandi successi di una carriera spesso movimentata, ricantata con tutta l'abrasiva e a volte inquietante vocalità di oggi. Da novembre Loredana sarà di nuovo in concerto e non esclude di fare qualche sorpresa a fianco di Renato Zero nel suo tour, magari quando passa da Milano. Dice la Bertè: "Nello show di Renato c'è una bella scena in cui canta al buio La grande assente col microfono vuoto, una dedica a Mimì. Prima che si facesse male, avevamo pensato che in qualche spettacolo, avrei potuto intervenire anch'io con la mia Sei bellissima. Adesso che il tour riprende, chissà che quell'idea non si realizzi una volta o l'altra". Domenica alle 22.30 Retequattro dedica un intero speciale alle sorelle Bertè, in sintonia con i due album usciti. Titolo del programma SuperBertè. Dopo aver ripreso con parole pesanti la sua antica polemica con i genitori separati, Loredana risponde così alla domanda "si è riappacificata con la vita di tutti i giorni?": "Manco per niente. Mi fa tutto schifo: le istituzioni, la tv, la politica, la scuola... In che cosa possono credere i giovani? Nel lavoro che non c'è, nell'insegnamento o in cosa?"
 
Giacomo Pellicciotti

["la Repubblica" - Venerdì 18 settembre 1998]

 
         
1