Nella fotografia degli oggetti del sistema solare bisogna calcolare correttamente il tempo di esposizione.
Se si danno per costanti alcuni dati (altezza dell'oggetto e trasparenza del cielo) si può giocare sulla sensibilità della pellicola e sul rapporto focale dello strumento fotografico. Tempi veloci permettono di congelare la turbolenza mentre tempi superiori a 1/8 di secondo consentono l'utilizzo di un cartoncino nero come otturatore eliminando le vibrazioni, ma senza esagerare in quanto possono sorgere problemi dovuti alla stazionamento e al periodismo del motore in AR.
Giostrando con questi dati si indiduano le combinazioni favorevoli e si scartano quelle estreme che possono far sorgere degli errori.
Win ASTRO-calc v1.51 permette di calcolare in maniera immediata i tempi di esposizione con una semplice e intuitiva schermata:
Per praticità l'applicazione mostra immediatamente i risultati al variare degli input (Iso, rapporto focale e oggetto fotografato. Se si commettono errori d'inserimento un messaggio compare sulla schermata.
Il programma Win ASTRO-calc v1.52 si può liberamente scaricare (freeware) ed è grande 33Kb, zippato 11Kb.
Nella versione 1.52 che sostituisce la precedente 1.51 sono stati eliminati due errori: ora funziona anche con la corona solare e la Luna in eclisse parziale.
Questa mia applicazione, come le altre, è stata sviluppata in Visual Basic 6 e complilata in Visual Basic 5. E' necessario quindi avere il file MSVBVM50.DLL o successivo (controllare in Win 95/98 nella cartella Windows/System, in Win NT in Winnt/System32).
In caso contrario dovete scaricare il file zippato MSVBVM60.DLL (grande 735 Kb) e copiarlo nella cartella Windows/System o in Winnt/System32 a secondo del sistema operativo.